Attualmente al comando della classifica di Serie A con il suo Napoli, Antonio Conte continua a dimostrare di essere un tecnico vincente, tra i migliori del panorama italiano. Il primo successo come allenatore, però, lo ha raggiunto sulla panchina del Bari, vincendo il campionato di Serie B nella stagione 2008/09. In quell'annata, successe un fatto molto curioso: durante un match in trasferta, il mister salentino seguì la partita del Bari... in curva!
Mantova, 28 febbraio 2009, 28esima giornata. I galletti, in lotta per il primo posto in classifica ed imbattuti da 10 giornate, sono ospiti dei virgiliani allenati da mister Somma. Nonostante la squadra lombarda sia in grosse difficoltà in campionato, approccia benissimo alla partita, mettendo in difficoltà il Bari e costringendo il portiere e capitano Gillet ad un paio di interventi. Tutto cambia attorno alla mezzora, quando Rivas riceve una palla sulla fascia destra: il guardalinee alza la bandierina, ma l'arbitro lascia giocare, poiché la sfera è arrivata all'esterno biancorosso grazie al tocco di un avversario. Con la difesa di casa confusa, ne approfitta Guberti che col destro segna a porta sguarnita.
Ne consegue un parapiglia davanti alle due panchine che porta all'espulsione di una riserva del Mantova e dell'allenatore del Bari, Conte. Il tecnico è costretto quindi ad andare in tribuna, dove però viene preso di mira dai tifosi avversari: infatti, pochi minuti dopo, per ragioni di sicurezza, è costretto a lasciare quella zona dello stadio e a rifugiarsi negli spogliatoi. Nel frattempo, allo scadere della prima frazione, il Bari si porta in doppio vantaggio grazie alla punizione di Parisi.
A quel punto, Conte ha un'illuminazione: seguire la gara dal settore ospiti. Così, l'allenatore dei galletti va a vedere la partita nella curva occupata dai tifosi del Bari, che ovviamente iniziano a chiedere foto e autografi al loro beniamino. Il Bari vincerà quel match 0-2, aggiungendo un tassello importantissimo a quel cammino storico che portò la squadra pugliese sul gradino più alto del podio.
Altre notizie - Amarcord
Altre notizie
- 10:00 Bari e Palermo, fra due turni la resa dei conti. Il calendario da qui alla fine
- 09:00 L'avversario - Domenica prossima c'è il Catanzaro. Non solo Iemmello: Bari, tieni d'occhio il difensore goleador
- 08:00 Il Galletto in analisi - Carrara, dove i marmi brillano e il Bari inciampa
- 07:00 Longo, i fischi, quelle dichiarazioni. Ma i tifosi non hanno colpe
- 21:45 VIDEO - Il Bari cade male contro la Carrarese. L'opinione dei tifosi...
- 21:00 Chi sale e chi scende - Simic, primo gol in biancorosso. Male Falletti, Benali opaco
- 20:45 Carrarese, Guarino: “Esultanza al gol? Non c’è stata, sono cresciuto nel Bari: devo tanto alla città e la rispetto”
- 20:30 Carrarese, Torregrossa: “Bari squadra di qualità. Tre punti preziosi, siamo stati capaci di reagire allo svantaggio”
- 19:30 Carrarese, Calabro: "Ragazzi eccezionali. Tatticamente abbiamo preparato la gara in un modo"
- 19:25 Serie B, il Bari perde a Carrara e viene superato dal Palermo: biancorossi fuori dalla zona playoff. Risultati e classifica
- 19:15 Bari, un giorno di riposo dopo la sconfitta: martedì la ripresa degli allenamenti
- 19:00 Pallone d'oro - Brutto Bari, a Carrara un ko che fa rumore. Vota il migliore
- 17:46 Maita: “Sono arrabbiatissimo, l’avevamo preparata bene. Chiediamo scusa, è giusto essere fischiati”
- 17:45 Bari, la fiamma si sta spegnendo. Fantasia solo su carta, sul campo regna la noia
- 17:35 Longo: “Non si può regalare un gol così, dalla panchina avevamo chiesto altro. Ogni errore è un macigno, i tifosi fischiano da un mese”
- 17:20 Radunovic evita il tris, male Falletti e Benali. Dorval assente ingiustificato. Le pagelle
- 17:10 Altre di B: Reggiana e Cosenza cambiano. Ecco i nuovi mister
- 17:05 Carrarese-Bari 2-1, il tabellino del match dello Stadio dei Marmi
- 15:00 Carrarese-Bari 2-1, fischio finale. Biancorossi rimontati dopo il vantaggio. Rivivi il live
- 13:00 Carrarese e Bari, secondo scontro assoluto. Le difese delle due squadre sono agli antipodi
- 12:30 Calabro vs Longo, la bilancia pende (leggermente) da una parte. I galletti sono primatisti europei in un dato
- 12:00 L'andata - Noia e gol divorati: con la Carrarese un punto amaro
- 11:30 Lasagna, serve un gol per sfatare un tabù lunghissimo. Le palle inattive possono essere la chiave del match
- 11:15 CdS - L'ora di Cesar Falletti. Dovrebbe toccare a lui
- 10:50 Bari, quella tendenza. Il CdM: "Solo un club nei top 5 campionati europei ha pareggiato di più"
- 10:40 GdM - I playoff, ma non solo. Conta come ci si arriva. I gol? Anche dai difensori
- 10:00 Occhio a Mattia Finotto: il pericolo numero uno per il Bari
- 09:00 Carrarese-Bari, i temi: i dubbi in attacco, una ghiotta chance in classifica e un gradito ex
- 08:00 Carrarese-Bari, i precedenti. Si torna in Toscana dopo settant'anni: ecco com'è andata (e non solo in trasferta)
- 07:00 Carrarese-Bari, le probabili: Longo ripunta su Vicari e Oliveri? Attacco, l'ora del fantasista
- 22:00 Bari, caccia alla scintilla giusta. Pereiro e Falletti, il tango per ora non decolla
- 21:19 Volano Pisa e Sassuolo, affonda la Samp. Pareggia la Cremonese, K.o. il Catanzaro. Risultati e classifica della trentunesima giornata
- 21:00 Bari, serve più concretezza in zona gol: Bonfanti è chiamato ad azzannare
- 20:00 Bari, quali prospettive per i prestiti? Fondamentale blindarne tre
- 19:00 Bari, fuori casa fai fatica, ma c'è una speranza: le tre trasferte iconiche di questa stagione che sono di buon auspicio
- 18:35 La Primavera c'è: battuto il Cosenza. Il report del match
- 18:00 Bari, c’è la Carrarese. Una lotta per la zona playoff, l’altra per allontanarsi dai playout. E riecco Manzari
- 17:00 Carrarese, Calabro: "Bari squadra di valore. Giocheremo con cattiveria"
- 15:30 Bari, l'importanza della leadership di Maita in questo finale di stagione
- 15:15 Bari, sono 24 i convocati di Longo: Lasagna e Tripaldelli ci sono. Un solo assente
- 14:00 Bazzani sulla B: "Samp, rischio altissimo. Serie A? Ecco chi merita di andare"
- 13:00 Obaretin, che crescita! Il bilancio e le prospettive per il finale di stagione
- 12:00 Playoff, tante concorrenti ed un solo obiettivo: la Serie A. Uno sguardo ai numeri
- 11:30 Rep - A Carrara con oltre 500 tifosi al seguito. L'ex Manzari dalla panchina
- 11:15 GdM - Falletti, la grande occasione. Lasagna in dubbio, come Bellomo
- 10:45 CdS - Falletti dal 1'? Vicari e Lasagna i big da recuperare
- 10:00 Bari, è un attacco senza padroni. C'è il valzer, non la dama. Carrara nuova tappa
- 09:00 La B è ripartita: oggi sei gare, domani il Bari. Il quadro
- 08:00 "Il Bari non ha grande qualità a centrocampo". L'ex Loseto va giù duro
- 07:00 Il Bari torna in Toscana: la prima volta, quest'anno, è andata male. Ma Longo può calare gli assi
- 22:30 Inizia la trentunesima giornata: colpo Brescia a La Spezia. Come cambia la classifica
- 22:00 Coraggio e osare, il motto di Longo. In campo, però, servono i fatti. E sul futuro glissa
- 21:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 20:00 TuttoBari - Pasquale Loseto: ''In caso di play off calore del tifo determinante. Trascinatore nel Bari? Ecco a chi penso''
- 18:30 Il Bari e i possibili forfait. Con la Carrarese finalmente Pereiro?
- 17:45 All. Carrarese: "Subiamo due gol a partita: ci abbiamo lavorato. Bari? Conosciamo il blasone"
- 17:30 La giornata - Sala video, poi tattica e calci piazzati. Ora tutti in Toscana
- 17:00 Pasquale Loseto a TuttoBari: ''Carrara tappa difficile. Campionato del Bari? Vi spiego cosa manca''
- 16:00 Multiproprietà, il nodo infinito. La voce degli ex: Ingrosso e Guastella duri, Pagana più tenero
- 14:30 Caso Pereiro, Longo: "Quando mi darà garanzie giocherà". Bellomo è in dubbio. E sul gioco: "Utilizzo tantissimo due parole"