Alessandro Prontera fischierà oggi l'inizio di Reggiana-Bari. Comincia con una sfida importante il 2025 dei ragazzi di Moreno Longo, vogliosi di continuità dopo il 2-0 contro lo Spezia. I padroni di casa, agli ordini di Wiliam Viali, vogliono però consolidare la loro posizione in classifica, più vicina ai playoff che ai playout. Quello odierno sarà il 17esimo confronto tra le due compagini in terra emiliana. Vediamo qualcuno degli ultimi. 

Il più recente è quello del 7 ottobre 2023, ultima partita di Michele Mignani sulla panchina biancorossa: un 1-1 firmato da Di Cesare e Girma. Nel luglio del 2020, un gol di Kargbo condannò il Galletto di Vivarini alla permanenza in C anche nel 21/22, in una finale playoff tristemente nota dalle parti pugliesi. Bisogna poi tornare agli anni novanta per trovare altri scontri: il primo, andando a ritroso, è una vittoria emiliana per 2-0 in Coppa Italia nel '95, firmata Schenardi e Paci. Nello stesso anno, ma a febbraio, un gol di Igor Protti portò 2 punti in dote al Bari. 

Nel '93, vittoria della Reggiana per 2-1 (Pacione, Sacchetti e Alessio), 0-0 nel settembre dell'82, con gol di Carnevale invece decisivo nel marzo della stagione prima per i granata. Scavando ulteriormente indietro nell'almanacco, si scopre che il Bari, lì sul campo straniero, non ha mai vinto in altri 10 incontri (4 pari e 6 vittorie emiliane). Oggi quindi si dovrà cercare di invertire la tendenza, con tutte le difficoltà annesse e connesse. Bando alle ciance e appuntamento alle 15:00.

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Dom 12 gennaio 2025 alle 09:00
Autore: Piervito Perta
vedi letture
Print