Nel massimo campionato italiano, appena partito con la sua prima giornata nel weekend scorso, ci saranno tanti protagonisti che, nel loro passato, hanno vestito la maglia dei galletti.

Vediamo, di seguito, dieci calciatori con trascorsi in biancorosso che, salvo sorprese sul mercato, nella stagione appena cominciata si confronteranno con la nostra serie A:

LEONARDO BONUCCI -  Fu grande protagonista, proprio in A, con i galletti, nella fantastica stagione 2009-’10, conclusa per lui con 38 presenze ed una rete, e per il Bari con il decimo posto in classifica. Lui, da allora, in massima serie, ci è rimasto fino ad ora, sempre con la maglia della Juventus, se si esclude una stagione al Milan, ormai quattro anni fa. Nella truppa di Allegri è ora fuori rosa, e sulle sue tracce, tra le altre, c’è anche la Lazio.

FRANCESCO CAPUTO - I suoi numeri biancorossi, dal 2008 al 2015, sono importanti, con 149 gare e 49 reti con i galletti. Prima al Sassuolo e poi alla Samp, ha fatto bene, in questi anni, prima di finire nella scorsa stagione (di nuovo) all’Empoli.

LIAM HENDERSON – Anche lui oggi in forza agli empolesi, ma al centro di varie voci di mercato. Il centrocampista fece bene a Bari, dove giocò 19 partite nel 2018, con un paio di acuti sottoporta.

GAETANO CASTROVILLI - Il centrocampista, prodotto del vivaio dei galletti, disputò soltanto 12 match in biancorosso, tra il 2015 ed il 2016, prima di trasferirsi alla Fiorentina. Ora è uno dei perni del centrocampo dei viola e della Nazionale, con la quale ha vinto l’Europeo nel 2021. Quest’annata, però, finora non è stata delle migliori, con una nuova operazione al ginocchio, ulteriore guaio dopo il grave infortunio patito ad aprile 2022 in una gara tra i viola ed il Venezia. In estate doveva finire al Bournemouth, in Premier League, ma non ha passato le visite mediche.  

NORBERT GYOMBER – Il difensore slovacco è un pezzo importante della retroguardia della Salernitana di mister Paulo Sousa. Nel suo passato barese, 29 presenze in B nel 2017-’18.

DANIELE PADELLI - Secondo portiere dell’Udinese, in alternativa a Silvestri. L’estremo difensore trentasettenne, a Bari, raccolse 6 apparizioni dal 2009 al 2011. Nella scorsa in Friuli, ha giocato un’unica gara in Coppa Italia, subendo 3 reti, nella sconfitta interna dei suoi contro il Monza per 3-2 che ha comportato l’eliminazione dei friulani dal torneo.

MICHAEL FOLORUNSHO – Appena approdato al Verona via Napoli, ha esordito in A già nella scorsa giornata, che ha visto i suoi espugnare di misura Empoli. La sua esperienza barese, in un paio di annate tra C e B, si è chiusa con un bilancio complessivo di 47 presenze, 9 gol (tutti nella scorsa annata) e 4 assist.

WALID CHEDDIRA – Utile a riportare il Bari in B, e fondamentale per i sogni di gloria biancorossi nella scorsa stagione cadetta. Ora, per il nazionale marocchino protagonista anche degli scorsi Mondiali in Qatar, la grande chance in A con la maglia del Frosinone, in prestito dal Napoli. Il suo biennio con i galletti si è chiuso con 75 match giocati, 28 reti e 10 assist.

ELIA CAPRILE – Portiere titolare del Bari nella scorsa annata, si è fatto valere a tal punto, nelle sue 43 apparizioni biancorosse, da meritare la chiamata del Napoli, che lo ha poi prestato all’Empoli. Non il massimo l’esordio in A, con i toscani sconfitti tra le mura amiche dal Verona.

STEFANO SABELLI – Il terzino trentenne ha riconquistato la A con il Genoa, promosso in massima serie nella scorsa stagione. Lunga la sua storia d’amore con il Bari, con un bilancio complessivo di 181 apparizioni e 4 reti, dal 2012 al 2018.

Sezione: Dieci... / Data: Mar 22 agosto 2023 alle 14:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print