Il Bari manca dalla massima serie nostrana ormai dalla lontana stagione 2010-’11, che vide i galletti mestamente ultimi in classifica retrocedere con appena 24 punti racimolati in 38 giornate, nonostante l’avvicendamento in panchina in corso d’opera tra Ventura e Mutti.

Sono parecchi, tuttavia, i calciatori protagonisti di quell’annata ancora in attività, oltre agli svincolati Okaka e Romero. Vediamone dieci:

ANDREA MASIELLO – Un’icona, in negativo, di quella sciagurata stagione, complice anche il suo coinvolgimento nello scandalo calcio-scommesse, con tanto di squalifica. Sono 139 i suoi match complessivi in biancorosso, con 4 reti, dal 2007 al 2011. Il trentasettenne è oggi in forza al Sudtirol, in B. In quest’annata, per il difensore, già 15 apparizioni in cadetteria.

DANIELE PADELLI – Terzo portiere dell’Udinese, in alternativa a Silvestri ed Okoye. L’estremo difensore trentottenne, a Bari, raccolse 6 apparizioni dal 2009 al 2011. In quest’annata in Friuli non è ancora sceso in campo.

NICOLA STRAMBELLI – Gioiello della Fidelis Andria, il centrocampista offensivo classe 1988 ha giocato quest'anno con i federiciani 12 incontri nel campionato di D, impreziositi da 7 passaggi vincenti forniti ai suoi compagni e 5 gol. Prodotto delle giovanili dei galletti, nella sua militanza in riva all’Adriatico, 24 apparizioni tra serie A e B, ed una conclusione a segno, contro il Verona, tra i cadetti.

FRANCESCO GRANDOLFO – Di lui, a queste latitudini, si ricorda certamente la tripletta al Bologna in massima serie, in quello che è ancora oggi l'ultimo incontro dei biancorossi in quel campionato. Ora il trentunenne, con  un bottino di 2 gol in 12 presenze in quest’annata, è in forza all’Arzignano Valchiampo, in C.

MARCO CRIMI – Cresciuto nel settore giovanile dei galletti, il centrocampista fu capace di raccogliere con la prima squadra biancorossa 5 presenze complessive nel 2010-’11 tra serie A e Coppa Italia. Oggi gioca nel Trapani, in D, con uno score personale in stagione di 8 gare disputate, con un assist fornito ai compagni.

MICHELE RINALDI – Pezzo importante della difesa della Virtus Acquaviva, nel massimo campionato sammarinese (8 presenze fin qui, con un gol ed un assist) il trentaseienne difensore centrale arrivò a Bari nel 2010, mettendo insieme in quella stagione le uniche 6 gare in A della sua carriera, con Ventura in panchina, poi sostituito da Bortolo Mutti.

MARCO D’ALESSANDRO – Sono 7 fin qui, tra campionato e Coppa Italia, le presenze dell’esterno destro trentaduenne nel Pisa, senza particolari acuti. La sua esperienza barese, nel 2010-’11, ultimo anno in A dei galletti, contò 13 apparizioni complessive ed un gol, nel trofeo nazionale contro il Livorno.

FRANCESCO CAPUTO – I numeri biancorossi del trentacinquenne, dal 2008 al 2015, sono stati importanti, con 149 gare e 49 reti con i galletti. Prima al Sassuolo e poi alla Samp, ha fatto bene, in questi anni. Ora, in forza all’Empoli, ha un ruolino in Toscana di 13 gettoni e 3 gol in A in questo primo scorcio d’annata.

MARCO ROSSI – Protagonista dell’ultimo Bari in massima serie, collezionò 33 apparizioni con la maglia dei pugliesi, nella sfortunata annata 2010-’11. Oggi, a 36 anni, veste i colori dell’Akragas, in D. Sei al momento le sue apparizioni in campionato in biancazzurro. 

KAMIL GLIK – Attualmente il difensore trentacinquenne gioca nel Cracovia, nella massima serie del suo Paese d’origine (5 presenze ed un gol il suo bilancio, fin qui). Col Bari, in A, mise insieme complessivamente 17 match disputati nel 2011.

Sezione: Dieci... / Data: Mar 12 dicembre 2023 alle 15:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print