Calciatori di un Bari che ha fatto sognare, che oggi giocano altrove. Sono parecchi i giocatori che, l’anno scorso, hanno fatto parte della truppa di Mignani che ha sfiorato la A ed ora si fanno valere in altri contesti pallonari. Vediamo di seguito come è cominciata la stagione di dieci protagonisti della scorsa annata biancorossa che oggi sono impegnati in altri lidi:

MIRCO ANTENUCCI – I suoi numeri nel Bari parlano chiaro, con 141 match e 63 reti in un quadriennio, una decina delle quali nell’ultima annata. Tornato alla Spal in estate, ha giocato fin qui 4 partite con i ferraresi, andando a segno in un’occasione.

MICHAEL FOLORUNSHO – Di proprietà del Napoli, era in prestito in Puglia, e nella scorsa stagione è stato molto importante per i galletti, con 9 segnature personali in 32 apparizioni complessive tra campionato e Coppa Italia. Tornato ai partenopei, ora è in forza al Verona, in A, a titolo temporaneo. Con gli scaligeri si è preso un posto da titolare, collezionando finora 5 apparizioni in massima serie.

 SEBASTIANO ESPOSITO – Giunto nel capoluogo pugliese a titolo temporaneo dall’Inter, nella scorsa finestra di calciomercato invernale, ha fatto bene in biancorosso, con un ruolino di 4 reti ed un paio di assist in 15 partite disputate. Rientrato ai meneghini, è ora in prestito alla Sampdoria. Qualche problema di natura fisica lo ha frenato fin qui, consentendogli solo un paio di spezzoni con i doriani.

LEONARDO BENEDETTI – Arrivato a queste latitudini in prestito dalla Sampdoria un anno fa, si è rivelato un tassello fondamentale della mediana di mister Mignani, mettendo insieme nello scorso campionato 35 incontri giocati, nobilitati da 4 reti. I liguri, proprietari del cartellino, lo hanno tenuto in rosa quest’estate. Due i suoi gettoni in blucerchiato, tra campionato e Coppa Italia, prima che un infortunio ne complicasse l’annata. Tornerà tra novembre e dicembre.

ALESSANDRO MALLAMO – Rientrato all’Atalanta dopo un prestito, di fatto, biennale in riva all’Adriatico. Tra i grandi artefici della promozione dalla C alla B dei pugliesi un paio di anni fa, ha dato il suo contributo anche nel campionato scorso, fungendo da utile alternativa e mettendo a referto una trentina di gare complessive tra cadetteria e Coppa Italia. Decisamente buono il suo inizio di stagione in terza serie con la selezione Under-23 dei bergamaschi, con un gol ed un assist in 5 presenze.

ANTONIO MAZZOTTA – Altra utile pedina del passato scacchiere di Mignani, sin dal 2021. Nel campionato cadetto appena trascorso mise insieme nel Bari 23 presenze tra B e playoff. Ora a 34 anni, veste la maglia del Catania, in C. Quattro presenze fin qui, tutte da titolare, con gli etnei.

ELIA CAPRILE – Il portiere si è dimostrato un tassello fondamentale del Bari nella scorsa annata cadetta (ben 43 le sue apparizioni complessive in Puglia tra campionato, playoff e Coppa Italia). Ceduto al Napoli, è finito in prestito all’Empoli. Un paio di match disputati con i toscani tra A e trofeo nazionale, prima che un infortunio lo tenesse ai box. Rientro previsto a novembre.

RUBEN BOTTA – Il fantasista argentino ha visto scadere il suo contratto con il Bari lo scorso 30 giugno. Trenta le sue presenze complessive la scorsa stagione, con 3 gol e 4 assist tra campionato e Coppa Italia. Nonostante una proposta di rinnovo dei galletti, ha scelto di tornare in patria. Nella massima serie locale, è un titolarissimo del Colon (7 gare disputate tra campionato e Coppa, con anche un gol).

CRISTIAN GALANO – Sei partite giocate in tutto la scorsa annata, 4 delle quali in un campionato che lo ha visto recitare da umile comprimario. A 31 anni, rimasto senza contratto, ha accettato la proposta del Brindisi, in C. Ieri il suo esordio con la nuova maglia, nella sconfitta interna di misura dei suoi col Benevento.

WALID CHEDDIRA – Bomber principe del Bari nella scorsa stagione (17 gol in campionato, 5 in Coppa Italia con tanto di titolo di capocannoniere di quest’ultima competizione), è stato ceduto al Napoli in estate, con i partenopei pronti a girarlo poi al Frosinone. Con i ciociari, un bell’inizio di stagione, con una rete dagli 11 metri ed un assist in 4 match.  

Sezione: Dieci... / Data: Mar 26 settembre 2023 alle 18:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print