Le difficoltà sul piano dei risultati, con il Bari attualmente quattordicesimo in graduatoria con 11 punti in 10 match, e gli infortuni, con i lunghi stop di pilastri dell’organico come Maiello e Menez, uniti ai momentanei acciacchi fisici di gente come Maita e Benali (quest’ultimo potrebbe recuperare per Brescia, almeno per la panchina), oltre ad un’anemia offensiva che ha prodotto sin qui solamente 9 reti, chiamano mister Marino a ricorrere ad ogni possibile arma in dotazione per superare il momento infelice.

Una di queste potrebbe essere il ricorso ai giovani, con elementi come Akpa-Chukwu, già in gol a Pisa, o Astrologo, in mediana, che attendono una chance. Alle spalle della prima squadra, poi, ci sono elementi interessanti anche in Primavera, che potrebbero, all’occorrenza, rimpolpare le file dei galletti in caso di emergenza. Vediamo, di seguito, dieci ragazzi a disposizione di Giampaolo che potrebbero fare al caso della prima squadra:

FRANCESCO LOPS – Già nella scorsa annata cadetta si tolse la soddisfazione di andare in panchina in B in un paio di circostanze, senza mai esordire. Portato in ritiro da Mignani, è andato anche in gol in amichevole. Ottimo il suo inizio d’annata in Primavera 2, con 4 reti realizzate in 5 partite. Marino, appena arrivato, dovrà tenere d’occhio per la prima squadra questo classe 2005.

LUIGI PELLEGRINI – Il portiere diciottenne ha già al suo attivo un paio di ritiri estivi con la truppa che fu di Mignani, con qualche scampolo in amichevole. I pali del Bari Primavera sono suoi, mentre la squadra cadetta sembra essere coperta, nel ruolo, da Brenno, Farroni e Pissardo. Se dovesse servire, in ogni caso, lui ci sarebbe.

JAHID TAOURI – Cresciuto nelle giovanili dell’Angers, il diciottenne difensore è stato prelevato dal Bari in estate, proveniente dal Torino. Unico straniero del team di Giampaolo, ha collezionato fin qui un paio di apparizioni in biancorosso. Deve crescere, ma il tempo è dalla sua parte.

DOMENICO DACHILLE – Perno ormai da un qualche anno della retroguardia biancorossa, con 5 presenze in altrettante gare di campionato nella stagione in corso. Nel pacchetto arretrato, potrebbe essere lui uno dei più pronti al salto in prima squadra. Ma il Bari appare al momento coperto da Di Cesare, Matino, Zuzek e Vicari. All’occorrenza, può essere utile.

 ANTONIO MEMEO – La prima squadra ha problemi a centrocampo, almeno al momento. Ed il mediano di Giampaolo è lui, che di anni ne ha 19 e già una discreta esperienza (3 le sue reti nel  campionato scorso, culminato con la finale playoff persa contro il Palermo in Primavera 3). Se l’emergenza nel mezzo del terreno di gioco per Marino dovesse aggravarsi, potrebbe strappare una convocazione.

VINCENZO COLANGIULI – Diciottenne, con certificata efficacia in fase offensiva, pur agendo anche da centrocampista (già 3 gol ed un assist in stagione in 6 match, tra campionato e Coppa giovanile). Da tenere in considerazione.

DONATELLO LEONE – Accanto a Memeo, forma la coppia titolare della mediana di Giampaolo. È andato anche in rete, nel match interno perso 5-2 con lo Spezia. Ha giocato tutte le 5 partite di campionato fin qui, in mezzo al campo sa il fatto suo.

THOMAS PATIERNO – In qualche misura è il bomber di scorta di mister Giampaolo, di rado titolare, ma i suoi numeri fin qui sono d’alta scuola. Tre reti ed un assist in 5 match tra Coppa e campionato. Niente male davvero.

CARLO LOMBARDO – Arrivato in estate dalla Turris, l’anno scorso si tolse la soddisfazione di vincere il torneo di Viareggio, in prestito, nei ranghi del Sassuolo. Con i giovani galletti, fin qui, 5 presenze ed un gol all’Ascoli. Promette bene.

VITANTONIO NACCI – Altro elemento fondamentale della retroguardia biancorossa, già presente in rosa l’anno scorso. Cinque, finora, le sue apparizioni in questa stagione tra campionato e Coppa. Ha solo 18 anni e prospettive di crescita importanti.

Sezione: Dieci... / Data: Mer 25 ottobre 2023 alle 14:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print