Tra meno di un mese riaprirà il calciomercato, con la solita dose di acquisti e cessioni da parte di tutte le compagini, volte a migliorare la propria rosa. Non farà certamente eccezione il Bari, attanagliato da numerosi problemi d’organico, in primis in attacco. L’unica possibilità di intervenire subito, però, è affidata ancora per un po’ ai calciatori svincolati.

Vediamo, di seguito, dieci profili d’esperienza, molti dei quali con trascorsi in riva all'Adriatico ed ora senza contratto, che potrebbero fare al caso di tanti club cadetti, galletti inclusi:

SALVATORE MOLINA – Preso da Polito sul gong dell’ultimo mercato invernale dal Monza, il centrocampista ha contribuito alla causa nello scorso campionato cadetto con 16 match disputati ed un paio di assist. Ora, libero da ogni vincolo, cerca un ingaggio.

DJAVAN ANDERSON – Il ventottenne è reduce da un’esperienza in League One, con l’Oxford United. Fu l’ultimo arrivo in biancorosso della sessione estiva nel 2017. A Bari il terzino fece discretamente bene, mettendo insieme, in 19 match, un paio di gol ed un assist. Successivamente, è passato per Salernitana, Lazio, Cosenza e Pec Zwolle, in Olanda.

MIRKO ERAMO – Cresciuto nelle giovanili dei pugliesi, il centrocampista classe 1989, originario di Acquaviva delle Fonti, disputò solamente 7 partite in B con i biancorossi, nel 2007, siglando un fantastico gol in trasferta contro il Napoli. Ora, risolto consensualmente il contratto con l’Ascoli in estate, a 34 anni cerca un nuovo club.

ANDREA SCHIAVONE – Biancorosso in C nel 2019-’20, il mediano mise insieme 29 apparizioni con la maglia dei galletti. Ora, lasciato il Sudtirol ormai da mesi, aspetta un’occasione.

EDOARDO SARRI – Giunto dalla Juve Stabia in forza ai galletti, a gennaio scorso, ha ricoperto il ruolo di terzo portiere nella scorsa annata biancorossa, dietro ai colleghi Caprile e Polverino, senza mai esordire. A 24 anni, resta in attesa di una chiamata. 

DANIEL SEMENZATO – Reduce nella scorsa annata dalla retrocessione in D con la Viterbese, il terzino, 36 anni, cerca sistemazione. Nel suo passato barese, 32 presenze in C nel 2019-’20.

SIMONE ZAZA - Svincolatosi dal Torino negli ultimi giorni d’agosto 2022, il centravanti non ha accettato, a più riprese, la corte dei biancorossi. Al momento, a 32 anni, non ha ancora trovato squadra e parrebbe meditare il ritiro, pur mai annunciato ufficialmente. Profilo da 41 gol in 179 apparizioni in A, vanta in carriera 18 match in nazionale con un paio di acuti, e 19 gol in 53 partite in Liga spagnola col Valencia. In B, nella sua unica stagione cadetta, mise a segno 18 reti con la maglia dell’Ascoli. Polito ci riproverà ancora?

STEFANO OKAKA – Trentaquattro anni, ha terminato in estate la sua avventura in Turchia (una ventina di gol in un biennio con il Basaksheir). Ha già vestito la maglia del Bari in A nel 2011, con 2 reti in dieci apparizioni. Profilo interessante, senza dubbio.

ROBERTO SORIANO – Trentaduenne ex Bologna, reduce da un’annata da 27 presenze con i felsinei in A, con un gol e 3 assist. Giocatore di assoluto livello (279 apparizioni in carriera in A ed una cinquantina nella Liga spagnola col Villarreal). In cadetteria può fare la differenza.

MARCO BENASSI – Volendo un ulteriore ricambio in mediana, lui potrebbe fare al caso. Una carriera complicata dai problemi fisici, ma ha solo 29 anni e si è svincolato nel periodo estivo dalla Fiorentina. Nel suo 2023, fin qui, 17 apparizioni complessive nella Cremonese da gennaio a giugno scorso. Mediano da 231 presenze in A in carriera. Non male.  

Sezione: Dieci... / Data: Mer 06 dicembre 2023 alle 12:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print