Se è vero che il Bari deve provare a guardare chi staziona nei piani alti della B, è anche vero che bisogna dare un occhio anche a chi insegue. In particolare, è interessante andare a individuare tutti gli ex Bari che attualmente sono dietro ai galletti in classifica.

Il Bari, ad oggi, è settimo a 34 punti. La zona play-out, però, è distante soli sei punti. Sotto i biancorossi, sempre a quota 34, c'è il Cesena dell'ex Mignani, che con i biancorossi ha sfiorato una promozione in massima serie. A due punti dai bianconeri troviamo il Palermo a quota 32, che nonostante un mercato clamoroso, sia in estate che a gennaio, non riesce a svoltare la sua stagione. A 31 troviamo il Modena, autore di una stagione senza infamia e senza lode. A braccetto, a 30 punti, ci sono Carrarese e Cittadella, che puntano a una salvezza tranquilla ma possono cullare anche il sogno playoff. Nelle fila dei toscani c'è anche Giacomo Manzari, barese appena arrivato in prestito dal Bari che potrebbe fare uno scherzetto alla sua ex squadra. Il Cittadella, invece, può vantare nella sua difesa a tre ben due ex Bari: il primo è Matino, giunto in Veneto proprio in questa sessione e mai impiegato nel girone d'andata. Il secondo è Capradossi,  tra i più esperti della B, accasatosi da svincolato qualche mese fa. A quota 29 il terzetto Reggiana, Brescia e Mantova, con discorso simile rispetto a quello fatto per Carrarese e Cittadella. Nella Reggiana c'è Fiamozzi, mentre nel Mantova, prossimo avversario del Bari, c'è Aramu, attualmente infortunato e che ha lasciato brutti ricordi ai tifosi biancorossi. L'ultima del carro è la Samp, a quota 28, grande delusa della B. Ci si aspettava tutt'altro campionato dai liguri, attualmente invischiati in zona play-out. Nei doriani c'è Tutino, che ha fatto solo una comparsata a Bari, e c'è soprattutto Peppe Sibilli, appena arrivato a Genova in prestito, dopo una prima parte di stagione in chiaroscuro.

Chissà se qualcuno di questi ex potrá giocare brutti scherzi ai suoi ex compagni e contendere una posizione favorevole nelle zone nobili del campionato. Le più accreditate per una risalita appaiono Cesena, Palermo e Samp. Come sempre, però, la B regala sorprese che, inevitabilmente, ci sono ogni anno. Dunque queste previsioni sono plausibili ma i galletti dovranno aspettarsi sorprese e colpi di coda da ognuno degli avversari appena citati.

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 20 febbraio 2025 alle 12:00
Autore: Armando Ruggiero
vedi letture
Print