Il Bari pareggia ancora e delude le aspettative: dopo essere stata in doppio vantaggio contro la Reggiana, la squadra di Moreno Longo si è fatta rimontare 2-2 dagli avversari, non riuscendo ancora una volta a conquistare la vittoria che manca ormai dalla gara contro il Frosinone del 22 settembre. Nell'ennesima gara in chiaro-scuro dei biancorossi, un giocatore ha brillato, mettendosi in luce anche con un gol: stiamo parlando di Ahmad Benali, oramai vero e proprio insostituibile del Bari.

Il centrocampista nato a Manchester ha siglato la sua prima rete stagionale, mettendo a referto la sua seconda partecipazione ad un gol dopo l'assist nella vittoria di Frosinone. In maglia biancorosso è il suo secondo gol in assoluto, dopo quello rifilato al Lecco lo scorso anno. La rete è una fotografia dell'importanza del libico per questa squadra: palla recuperata alta (con l'aiuto di Sibilli), verticalizzazione perfetta per Novakovich e tanta garra nel seguire l'azione a andare a chiudere il triangolo in maniera perfetta. Un giocatore che non è solo piedi buoni e qualità, ma anche corsa e cattiveria agonistica: sulla mediana, Longo non può fare a meno di lui.

Quest'anno è sceso in campo da titolare in tutte le partite, uscendo anzitempo solo contro Sampdoria e Sassuolo. Trentatré anni a febbraio, l'aver abbassato il suo raggio d'azione dalla trequarti alla linea mediana gli ha assolutamente allungato la carriera, e sembra proprio che Longo riesca a tirare fuori il meglio da lui, anche se anche l'anno scorso, in una stagione disastrosa a livello collettivo, Benali ne uscì come una delle poche note positive. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 03 novembre 2024 alle 21:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print