Gradito ritorno in casa Bari: il club biancorosso, nella giornata di ieri, ha ufficializzato l'accordo con Raffaele Bianco, che sarà direttore tecnico del settore giovanile. Dopo 105 presenze condite da 1 gol e 6 assist, l'ex galletto torna a difendere i colori biancorossi in vesti diverse. 

Non è la prima volta che un ex Bari torni in società dopo il ritiro: l'ultimo esempio è proprio Valerio Di Cesare che, una volta deciso di ritirarsi dal calcio giocato, ha deciso di continuare il suo viaggio in biancorosso come dirigente (vice direttore sportivo della Prima Squadra). Anche Franco Brienza ha avuto un percorso simile: dopo aver contribuito alla vittoria del campionato di Serie D dopo il fallimento, il fantasista appese le scarpette al chiodo nell'estate del 2019, ma restò in società in qualità di osservatore e brand ambassador per una stagione.

Nicola Legrottaglie, cresciuto nelle giovanili del Bari con cui ha anche vinto un Torneo di Viareggio, nel 2014 iniziò la sua carriera da allenatore proprio con i galletti, guidando gli Allievi Nazionali biancorossi al 7º posto in campionato.

Anche l'artefice dell'ultima salvezza biancorossa, Federico Giampaolo, è tornato al Bari in veste di tecnico. Dopo aver vestito la maglia dei pugliesi nella stagione 1991-92, l'abruzzese è tornato come allenatore circa trent'anni dopo: prima in Primavera e poi in Prima Squadra. 

Dopo 180 presenze in biancorosso e una carriera di alto livello, anche Massimo Carrera ha avuto l'occasione di ritornare a Bari, diventandone allenatore nel 2021 per 12 gare (5 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte).

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 04 luglio 2024 alle 15:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print