Il primo innesto della stagione 2024/25 del Bari è Costantino Favasuli, che arriva in prestito con diritto di riscatto dalla Fiorentina, che avrà anche un opzione di recompra se i biancorossi dovessero pagare il milione per riscattarlo. Nato a Reggio Calabria il 26 aprile del 2004, è cresciuto nelle giovanili della Viola, con cui ha fatto tutta la trafila dall'Under 17 alla Primavera. Proprio con quest'ultima ha alzato al cielo tre trofei: una Supercoppa e due Coppe Italia. 

La sua prima avventura lontano da Firenze, in un campionato professionistico, è arrivata lo scorso anno con la Ternana, squadra che proprio il Bari ha condannato alla retrocessione in Serie C. Con le Fere, Favasuli ha disputato un totale di 1334 minuti in 31 presenza in tutte le competizioni, mettendo a referto un assist.

Ma cosa potrà dare al Bari questo giovane rinforzo? Innanzitutto, si tratta di un esterno, destro di piede, che in carriera ha giocato prevalentemente a piede invertito. Finora ha ricoperto tutti i ruoli della fascia, dall'ala al terzino, passando per l'esterno di centrocampo, ruolo a lui più congeniale. A Terni, però, ha ricoperto con buoni risultati anche il ruolo di mezzala. Sicuramente si tratta di un giocatore completo, che può offrire diverse soluzioni a Longo.

Nel nuovo Bari potrebbe giocare come esterno di centrocampo in caso di difesa a tre, oppure da terzino in una difesa a quattro. Un po' come Dorval, potrebbe giocare indistintamente sia a destra che a sinistra, diventando importante anche in fase di impostazione venendo dentro il campo. Inoltre, essendo un giocatore dotato di una buona tecnica, potrebbe essere anche impiegato in mezzo, come mezzala, in alcuni frangenti di gara.

A livello giovanile ha segnato diverse reti, spesso rientrando sul destro calciando sul secondo palo, ma finora, tra i pro, non ha ancora timbrato il cartellino: la speranza è di vederlo presto esultare al San Nicola.

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 05 luglio 2024 alle 12:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print