Una soluzione possibile per vedere il Bari offensivo e propositivo che tutti si augurano può venire dalle fasce laterali. Spesso si sottovaluta nel mondo del calcio l'importanza di avere giocatori particolarmente bravi nel saper sfruttare al meglio i corridoi esterni allargando il gioco e creando, così, possibili grattacapi alle difese avversarie. Si tende, spesso, purtroppo, ad accentrare il gioco incaponendosi ad entrare nelle difese avversarie senza dare ampiezza alla manovra con il rischio, nella maggior parte dei casi, di essere improduttivi e poco pericolosi.

Nel Bari di quest'anno Moreno Longo ha nella propria rosa giocatori che possono davvero fare la differenza sulle corsie esterne. Non è un caso che siano arrivati alla corte del tecnico biancorosso giocatori del calibro di Oliveri, Favasuli e Tripaldelli senza dimenticare la permanenza di Dorval chiamato a riscattarsi da una stagione scorsa decisamente opaca. In più Longo potrebbe anche sfruttare le caratteristiche di Sgarbi che, pur essendo un attaccante, potrebbe avere quelle prerogative per fare anche l'ala supportando il gioco d'attacco con maggiore efficacia. Un jolly offensivo, magari una variante nella disposizione dei tre davanti.

Rendere al meglio sulle fasce laterali permetterebbe, d'altra parte, di sfruttare al meglio le caratteristiche degli attaccanti del Bari che per struttura fisica hanno dalla loro l'arma del gioco aereo e che, quindi, prediligono i cross dalle corsie esterne. In particolare Novakovich e Favilli andrebbero a nozze con una manovra particolarmente ficcante sul versante laterale. La capacità di saltare l'uomo da parte di Oliveri e Favasuli, la velocità di Dorval, la freschezza atletica di Tripaldelli e l'imprevedibilità di Sgarbi sono quelle armi su cui Longo può davvero puntare per far crescere di più la sua squadra e per permettere di sfruttare al meglio tutte le qualità dei giocatori presenti nell'organico. 

Ciò renderebbe il gioco del Bari armonioso e spettacolare con maggiori possibilità di ottenere risultati positivi che permetterebbero ai biancorossi di disputare un campionato con maggiori ambizioni senza accontentarsi di prestazioni speculari e senza verve agonistica e tecnica. Un motivo in più, dunque, per sperare che la squadra si presenti sempre al meglio in tutte le partite. E' sulle fasce che il Bari deve finalmente spingere a tutto gas.

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 13 settembre 2024 alle 09:00
Autore: Maurizio Calò
vedi letture
Print