Si parte! E' possibile da questo momento e fino a fine mese votare per il 'Biancorosso del 2024', ovvero il personaggio del Bari che più si è distinto nel corso dell'anno solare in via di conclusione (CLICCA QUI). L'iniziativa, targata TuttoBari.com, celebra un anno certamente costellato di eventi e non sempre positivi, con la C scampata per un soffio grazie alla finale di ritorno playout contro la Ternana. A far da contraltare la squadra attuale di Longo, capace di riportare orgoglio nel capoluogo pugliese.

Ma andiamo per ordine: Pucino completa la lista dei 10 candidati al premio che, in queste settimane, vi abbiamo svelato. Ecco, riassunti di seguito, tutti i loro nomi e le relative schede:

MATTIA MAITA - Sembrava destinato a lasciare il Bari, invece ha rilanciato la sfida, anzi le prestazioni sono anche migliorate. Maita, ormai una colonna dell'emisfero biancorosso, entra con assoluto titolo tra i candidati al riconoscimento di 'Biancorosso del 2024'.

VALERIO DI CESARE - Il Capitano ha giocato questo 2024 sempre in maglia biancorossa, ma con mansioni differenti. Prima calciatore (celebri le giocate-salvezza che hanno permesso al Bari di trattenere la categoria), poi da dirigente, ruolo che attualmente occupa con assoluto entusiasmo.

MORENO LONGO - Già entrato nel cuore dei tifosi, di lui è immediatamente piaciuta la capacità di parlare con chiarezza e trasferire idee alla squadra. Un allenatore tosto, che sta provando a convincere anche sul piano dei risultati. Da pochi mesi a Bari, in tanti si fidano ormai di lui.

FEDERICO GIAMPAOLO - L'allenatore della salvezza in extremis. Ex attaccante biancorosso, Giampaolo è tornato in prima squadra per poco tempo e al timone di un gruppo che sembrava ormai spacciato. Missione compiuta: il suo Bari ha vinto il playout contro la Ternana, evitando il baratro.

GIUSEPPE SIBILLI - Talentuoso e dal cuore d'oro. L'ex Pisa è stato certamente fra i protagonisti del 2024 biancorosso. Candidatura meritata per il tuttofare dell'attacco di Longo. Miglior marcatore del Bari nello scorso campionato e, ora, trequartista a supporto dei centravanti. Giocate d'alta scuola e buon umore: Sibilli ha spopolato nel capoluogo pugliese come probabilmente mai prima in carriera.

MEHDI DORVAL - Polmoni e sfrontatezza. L'algerino è un tormento per ogni difesa avversaria. Con Longo l'ulteriore salto di qualità: schierato a sinistra in questo campionato ha sprigionato una forza unica, iniziando a diventare devastante... anche sotto porta!

KEVIN LASAGNA - Attaccante riconosciuto, e non solo in Serie B. Kevin Lasagna è approdato a Bari con fame e voglia di riscatto. Di lui piacciono sgroppate e voglia di non mollare mai. L'ex Verona è già nel cuore dei tifosi.

ANDRIJA NOVAKOVICH - Mettete uno statunitense a Bari, vi troverete una storia non banale. Novakovich sta furoreggiando in Puglia per abnegazione e sacrifico. Un attaccante atipico, quasi più di lotta che di gol. Intanto, però, le prestazioni non mancano mai.

AHMAD BENALI - Il cuore pulsante del centrocampo biancorosso. Fulcro della manovra di Longo, Benali è ormai un'istituzione dalle parti del San Nicola. Dai suoi piedi palloni intelligenti e tanta capacità di manovra. E pensare che il suo inizio in biancorosso non era stato da protagonista. Ora Benali è invece un insostituibile della squadra.

RAFFAELE PUCINO - Eterno, sta vivendo una nuova giovinezza nel Bari di Longo. Schierato braccetto di destra, sta sfoderando un eclettismo non banale e tanta capacità di azione. Pucino, che ha recentemente agguantato il traguardo delle cento presenze in biancorosso, ha ormai la maglia del Bari tatuata sulla pelle.

Come votare?

Un sondaggio sarà perennemente online da oggi fino al termine delle votazioni sulla nostra homepage (QUI IL LINK). Potrete dunque votare in qualsiasi momento e scegliere il vostro biancorosso preferito del 2024.

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 15 dicembre 2024 alle 09:00
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print