Da difensore, ha militato in svariate squadre come Napoli, Salernitana, Pisa. Al Bari,  ha giocato 49 partite dal 1999 al 2001. Ora allena l'Under 19 del Pomezia. Ai nostri microfoniAlessandro Del Grosso ha toccato diversi temi. Queste le sue parole. 

Su Pisa-Bari"Il Pisa ha giocato veramente bene, in modo eccezionale. Non ha sbagliato niente. Ha qualcosa in più rispetto al Bari perché sono stati costruiti per vincere il campionato già quest'anno. Un po' lo nascondono, ma da quello che vedo è così. Già dall'allenatore e dalla rosa, si percepisce che vuole trionfare e confermare i pronostici estivi. In più, il Bari è entrato poco in partita ed ha fatto i suoi errori. Detto che il Bari visto ieri deve aumentare il pressing e le sue giocate, può però arrivare tra le prime sei. Non so dirti dove di preciso, ma ci può arrivare tranquillamente perché è stato costruito per fare il salto. Rispetto al Pisa, sarà un salto più programmato".

Sul rischio che non si disputino i playoff: "La Serie B ogni anno regala sorprese, soprattutto nel girone di ritorno. È vero che le prime tre stanno facendo strada, ma c'è ancora da vedere la linearità del campionato".

Sul valore della squadra: "La cosa importante non è il singolo, ma il gruppo. Soprattutto in una piazza ed in un campionato del genere, non può essere uno solo a mettersi sulle spalle la squadra, al di là della propria tecnica o bravura. Mentre qualche anno fa, c'era un Antenucci che, ti parlo in Serie C, quando giocava o quando entrava, faceva la differenza, in questa categoria contano i reparti e la voglia di fare bene".

Su Moreno Longo"È preparato e sta dimostrando di essere per questa categoria. Molte volte non dipende da lui, ma dagli "errori" dei giocatori. L'allenatore prepara bene le partite, le studia, vede i pregi e i difetti degli altri e della propria squadra. Quando vedo le formazioni, non penso mai che sbagli perché lui si aspetta un certo tipo di rendimento, che poi può essere al di sotto in ogni specifica partita". 

Sul mercato di gennaio"Secondo me la società si sta muovendo sul mercato, ma sta aspettando il momento giusto. Si staranno mettendo a tavolino tutte le parti per capire dove rinforzare, quale giocatore può fare al caso della squadra. La rosa è ovviamente migliorabile, poi però una stagione dipende anche da diversi fattori. La società ha capito che qui a Bari, come in tutto il Sud, la gente vive il calcio non solo la domenica e che l'ambiente non ti lascia mai tranquillo"

Sezione: Esclusive / Data: Sab 14 dicembre 2024 alle 14:15
Autore: Piervito Perta
vedi letture
Print