La sconfitta di Pisa pesa tantissimo sul Bari. Doveva essere una prova di vera maturità ma cosi non è stato. La forza del Pisa ha prevalso sui biancorossi che hanno dimostrato di non essere davvero all'altezza delle big di questo campionato. L'ennesimo successo del Pisa ha fatto percepire chiaramente il divario che c'è tra le squadre di testa e le altre. E naturalmente in questo secondo gruppo ci sono i biancorossi. Questo suddetto gap esistente complica i piani di tutti nonchè dello stesso Bari ora chiamato a fare continui risultati positivi e possibilmente vincenti per cercare di tenere il passo delle grandi, sperando in qualche loro inciampo. Al momento uno scenario complesso.

Se andiamo a vedere cosa potrebbe succedere nelle prossime giornate, è evidente che di questo passo i play off potrebbero anche essere a rischio. Il regolamento, da questo punto di vista, prevede che la terza classificata va direttamente in serie A se avrà un vantaggio di almeno 15 punti sulla quarta classificata. Questo scenario spaventa i tifosi delle squadre che sono direttamente dietro alle tre "grandi" con inevitabili conseguenze sul morale delle squadre stesse. Un orizzonte, dunque, pieno di incognite in un campionato di serie B che sta avendo un percorso che sembra piuttosto segnato.

Il Bari non ha ora alternative alla vittoria nelle prossime partite. Ci sono punti in palio importanti e delicati. Quel salto di qualità è necessario per evitare di veder vanificare tutto. La sconfitta di Pisa ha deluso ma ha anche dato consapevolezza a tutti sul fatto che la rosa biancorossa deve essere in qualche modo rinforzata. Per competere con le altre ci vuole altro. Molto altro. La società dovrà, inevitabilmente, rendersene conto.

Sezione: Copertina / Data: Sab 14 dicembre 2024 alle 16:30
Autore: Maurizio Calò
vedi letture
Print