Domenica pomeriggio, a distanza di quasi 6 anni, Bari e Salernitana torneranno a celebrare il loro storico gemellaggio. Da ben 41 anni, infatti, i due club e le loro tifoserie sono legati da un rapporto speciale. Lo spettacolo però non si è limitato agli spalti: sono tanti i risultati spettacolari che hanno regalato grandi emozioni alle due tifoserie. 

Tornando più indietro nel tempo, ben 22 anni fa le squadre allenate da Zdenek Zeman e Attilio Perotti diedero vita a due spettacolari partite tra andata e ritorno. Nel primo round (disputatosi il 23 dicembre 2001), la gara terminò in pareggio con rimonta e controrimonta finale da parte dei granata. In rete per i galletti il solito Spinesi e Pizzinat. Ma fu al ritorno che il vero spettacolo andò in scena. All'Arechi, infatti, i biancorossi disputarono una prestazione meravigliosa con una rimonta trascinante di Spinesi. In gol, oltre a lui, anche Antonio Bellavista.

Andando più avanti negli anni, da segnalare una bella vittoria del Bari di Antonio Conte nell'anno dell'ultima promozione in Serie A. Nella gara d'andata, disputatasi il 10 gennaio 2009, i biancorossi furono trascinati alla vittoria dal solito Paulo Vitor Barreto. Un successo, contro la Salernitana di Mutti, che lanciò ulteriormente la squadra verso la vittoria finale del campionato. 

Infine, impossibile non menzionare la gara assurda della stagione 2015-16. Disputatasi il 23 marzo 2016, i biancorossi di Andrea Camplone espugnò l'Arechi con uno spettacolare 3-4. Per i biancorossi andarono in gol RosinaSansone e soprattutto Jacopo Dezi, autore di una splendida doppietta che fece innamorare i tifosi biancorossi di lui. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 06 novembre 2024 alle 19:00
Autore: Antonio Testini
vedi letture
Print