Uno degli innesti più importanti nel mosaico del Bari in estate è stato sicuramente quello del ventinovenne centrocampista napoletano Gennaro Acampora. Il calciatore, prelevato in prestito dal Benevento  nell’ultimo giorno di mercato, ha già dimostrato di poter diventare presto importante nei galletti, come testimoniano le 4 presenze raccolte sin qui con la truppa biancorossa.

Poco da dire, in effetti, su un giocatore di assoluta esperienza nella categoria cadetta (177 le sue apparizioni in B, con 10 gol e 20 assist). In carriera, in ogni caso, Acampora vanta anche un’esperienza in massima serie, con la maglia dello Spezia, nel campionato 2020-’21.

Nelle file dei liguri, dopo la vittoria dei playoff nell’anno precedente, disputò 14 partite nel primo anno in assoluto dei bianconeri in A, con Vincenzo Italiano in panchina, e sul campo elementi importanti come Provedel, Gyasi, Nzola, Erlic, Maggiore e Pobega.

Ottimo il rendimento di squadra, con un quindicesimo posto che garantì la salvezza. Complessa l’annata di Acampora, frenato dagli infortuni. Esordio nel massimo campionato, per lui, alla terza giornata a S. Siro il 4 ottobre 2020 contro il Milan, nell’ultima mezz’ora del match, terminato 3-0 per i rossoneri. Gara da titolare nel successivo pari interno per 2-2 con la Fiorentina, prima che un problema muscolare lo tormentasse fino a poco prima di Natale, con la terza apparizione in A solo il 20 dicembre, di nuovo a S. Siro ma contro l’Inter (2-1 per i nerazzurri). Il 2021, per il mediano, iniziò contraendo il Covid, che lo tenne fuori fino a metà gennaio. Nei mesi seguenti, una decina di ulteriori presenze, inframmezzate da qualche panchina e problemini di natura fisica.

Uno di questi, pose termine alla sua stagione dopo la sfida al Napoli del 18 maggio 2021, terminata 4-1 per i partenopei, chiudendo anticipatamente la sua finora unica annata in A. Proprio alla squadra azzurra, della sua città, il centrocampista segnò l'unica rete della sua stagione, nel match dei quarti di Coppa Italia in terra campana, terminato 4-2 per i padroni di casa. 

Sezione: News / Data: Ven 06 ottobre 2023 alle 20:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print