Molti indicano il nostro calcio come uno di quelli che più si è svalutato, e svuotato, negl'ultimi anni a livello europeo. Nonostante l'Inter del presidente Moratti, solo un anno fa, vinceva tutto quello che c'era da vincere, i critici del Mondo del calcio parlano di un campionato italiano lontano parente di quello bello, difficile ed affascinante di qulclhe tempo fa. Sarà vero, ma non si può distruggere con questi giudizi quanto di buona fatto dal football made in Italy, culla e madre di talenti indiscussi, fuori dal comune.

Uno di questi, Francesco Totti, re di Roma ed idolo indiscusso della tifoseria giallorossa. L'eterno capitano, ormai prossimo alle 36 primavere, con la doppietta rifilata nell'ultimo turno alla viola di Firenze, ha raggiunto, e superato, quota 200 gol nel nostro campionato. Un record, un dato, da non sottovalutare, che fa di un uomo un mito insuperabile, almeno per ciò che riguarda la Capitale. Nei suoi quindici (e passa) anni da giocatore, tante le magie, le perle, le reti importanti per il Pupuone giallorosso, per un totale di 201 segnature solo in campionato. Nel mirino ora c'è un altro mito del calcio tricolore, ovvero Roberto Baggio, addormentato, per modo di dire, a quota 205.

Giocatori-storia, che non tutte le altre Nazioni possono vantare. Professionisti di altri tempi, che hanno regalato e, nel caso di Francesco Totti, regalano ancora, emozioni uniche all'intero paddock del pallone, tifosi comrpesi.

Sezione: Altre Squadre / Data: Mar 22 marzo 2011 alle 16:30
Autore: Andrea Dipalo
vedi letture
Print