Un gol di sinistro, che tra l’altro non sarebbe il suo piede migliore, e poi un inchino sotto la Curva Nord che resterà nella memoria del giocatore e dei tifosi. Non poteva sognare esordio migliore in maglia biancorossa Matteo Ciofani, il terzino destro fortemente voluto da mister Vivarini per migliorare il pacchetto arretrato del suo Bari.

Avevano già lavorato insieme, l’allenatore biancorosso ed il difensore, e ieri si è visto, con il trentunenne avezzanese pronto ad eseguire a memoria i movimenti richiesti dal modulo dei galletti. In una retroguardia ancora una volta orfana di Di Cesare, l’ex pescarese si è disimpegnato egregiamente, curando con attenzione la fase difensiva, e non ha disdegnato qualche sortita in avanti, come in occasione dell’azione che, di fatto, ha chiuso la partita.

L’impressione destata nei supporters baresi è stata certamente positiva. Si tratta di un profilo avvezzo a categorie superiori, che può giocare, all’occorrenza, in tutti i ruoli del quartetto difensivo. Un’opzione, questa, da non trascurare già nella prossima gara contro il Monopoli, data la squalifica di Costa e le condizioni non perfette del capitano del team barese.

Ciofani può essere una pedina fondamentale per raggiungere gli obiettivi di un gruppo che, al diciannovesimo risultato utile consecutivo, non vuole fermare la sua rincorsa verso la serie B.  

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 03 febbraio 2020 alle 14:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print