Si è chiuso il mercato di serie B anche in questo gennaio e di sicuro il campionato cadetto si è contraddistinto per tanti movimenti di un certo rilievo. Molte squadre si sono davvero rinforzate altre hanno mantenuto bene o male la loro rosa intatta o addirittura con qualche pezzo pregiato in meno rispetto a quanto si aveva sino a dicembre.

Le squadre di alta classifica hanno indubbiamente fatto la voce grossa. Su tutte, Sassuolo e Spezia. La compagine emiliana si è assicurata due giocatori di indubbio spessore come Mazzitelli e Verdi che hanno notevolmente irrobustito la rosa a disposizione di Grosso già di per sè forte e competitiva. Per non parlare della formazione ligure che ha avuto il merito di portare a casa un giocatore molto importante per la categoria come Gianluca Lapadula, un "vecchio" ariete dell'area di rigore capace di realizzare tantissimi gol. Per la squadra di D'Angelo un acquisto che potrà davvero spostare gli equilibri di un campionato che potrà riservare ancora tantissime sorprese. Delle compagini di altissima classifica forse proprio il Pisa si è limitato a gestire le proprie forze e non ha sostanzialmente intaccato molto il suo organico puntando sull'esistente. Una scelta che, al momento, si sta rivelando vincente considerando i risultati sul campo.

In zona play off molto bene Palermo e Cremonese. Soprattutto i rosanero sono stati i grandi protagonisti di un mercato dispendioso ma altisonante con gli arrivi di Pohjanpalo e Audero. Due calciatori di grandissimo livello che potrebbero consentire al Palermo di diventare la vera grande rivale di tante squadre in ottica play off. Stesso dicasi per la Cremonese che si è assicurato un giocatore di grande talento ed esperienza come Valoti. Sostanzialmente simili sono rimaste squadre come Juve Stabia e Cesena

In zona play out e retrocessione chi ha più deluso è il Cosenza che, per via anche di problematiche economiche, ha fatto pochissimo sul mercato rischiando cosi di non essere all'altezza dell'obiettivo salvezza. Decisamente diverso il Frosinone che ha tutta l'intenzione di rimanere in serie B assicurandosi calciatori del calibro di Lucioni, Bohinen, Di Chiara e Kone. Molto attivo anche il Sudtirol con gli arrivi di Gori, Barreca, Vergani e Lamanna. Infine un accenno anche alla Salernitana che si è assicurata giocatori di indubbia esperienza che potranno dare una mano ai campani per lottare per la salvezza. Trattasi di Raimondo, Cerri, Corazza e Caligari.

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 06 febbraio 2025 alle 16:30
Autore: Maurizio Calò
vedi letture
Print