Ancora una volta, il calcio ed il Bari si trovano a fare i conti con il razzismo. Durante l’ultima partita, nei minuti finali, Dorval è stato vittima di insulti razzisti, episodio che ha suscitato forte indignazione e solidarietà nei suoi confronti. Secondo quanto riportato dall’ambiente barese sin dalle prime interviste post-partita, il responsabile sarebbe stato il trequartista della Cremonese, Vázquez, che avrebbe rivolto frasi offensive all’esterno franco-algerino. Dorval, colpito da quanto accaduto, sarebbe uscito dal campo in lacrime, sostenuto dai compagni, in particolare Benali. Anche mister Longo, ha condannato l’accaduto con fermezza, mentre lo stesso Dorval, a fine partita, ha affidato il suo pensiero ai social: “Non starò mai zitto su questo genere di discorsi. La lotta continua, grazie a tutti per il vostro sostegno. È una lotta difficile, che richiederà tempo e coraggio, ma è una lotta che vinceremo!!!”. Resta ora da vedere se e quali provvedimenti verranno presi dalle autorità sportive.
E non è, purtroppo, la prima volta che Mehdi Dorval è vittima di episodi simili. Solo poche settimane fa, la partita Reggiana-Bari era stata sospesa per sette minuti nel finale del primo tempo a causa di insulti razzisti rivolti al giocatore da alcuni tifosi avversari. Una situazione che si ripete, sempre con la stessa brutalità, ma che Dorval ora promette di combattere con ancora più determinazione, non solo per sé, ma per tutti i colleghi che si trovano a subire lo stesso trattamento.
Questo perché gli insulti razzisti sono ormai all’ordine del giorno nel mondo del calcio. Guardando indietro, ci sono tanti altri episodi simili che hanno fatto discutere. Circa un anno fa le immagini televisive mostrarono Juan Jesus, difensore del Napoli, richiamare l’attenzione dell’arbitro dopo un contatto ravvicinato con Francesco Acerbi, giocatore dell’Inter. Il brasiliano indicò esplicitamente il collega nerazzurro, spiegando a chiare parole di aver ricevuto insulti razzisti. Il caso fu analizzato dal giudice sportivo, che decise di assolvere Acerbi per mancanza di prove, accogliendo la sua versione secondo cui si era trattato di un malinteso. Il difensore dell’Inter, inizialmente a rischio di una squalifica di 10 giornate, non subì alcuna sanzione. Ora, lo stesso scenario potrebbe ripetersi per Franco Vázquez, accusato di aver rivolto insulti razzisti a Mehdi Dorval. Se i fatti venissero confermati, il giocatore della Cremonese rischierebbe la stessa sanzione prevista dal regolamento.
Un altro episodio significativo di razzismo nel calcio vide protagonista Kevin-Prince Boateng nel gennaio 2013, durante un’amichevole tra Milan e Pro Patria, quando il giocatore rossonero fu bersaglio di insulti razzisti da parte di una frangia di tifosi avversari. Per tutto il primo tempo, i cori offensivi continuarono a colpire i giocatori del Milan, fino a quando, al 27’ minuto, Boateng decise di dire basta. Il centrocampista scagliò il pallone in direzione degli autori degli insulti, si tolse la maglia e abbandonò il campo accompagnato dai suoi compagni.
E poi Samuel Eto’o durante Inter-Cagliari nel 2010. Quella partita fu la prima in Serie A ad essere sospesa da un arbitro a causa di insulti razzisti. Ogni volta che l’attaccante camerunense toccava il pallone, dagli spalti si levavano ululati e cori offensivi da parte di alcuni tifosi cagliaritani. Nonostante l’interruzione, il match riprese e al 39’ minuto fu proprio Eto’o a segnare il gol del vantaggio per l’Inter. In risposta agli insulti subiti, l’attaccante esultò mimando i gesti di una scimmia, un chiaro segnale di sfida verso chi lo aveva bersagliato fino a poco prima.
Episodi simili hanno coinvolto anche Balotelli, Maignan e Kean, e non solo: ttutti vittime di insulti razzisti nel corso della loro carriera. Troppo spesso il calcio viene macchiato da questi comportamenti, che nulla hanno a che fare con lo sport. Non è accettabile che calciatori professionisti, che scendono in campo con impegno e dedizione per la propria squadra, debbano ancora subire simili attacchi. Serve una presa di posizione forte da parte delle autorità competenti, per contrastare una volta per tutte questo male del calcio, che continua a ripresentarsi con troppa frequenza.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 19:45 Dorval in Comune: solidarietà da parte del sindaco Leccese
- 18:00 Bari, alle porte c’è il Mantova con la seconda peggior difesa del campionato. Meglio invece l’attacco… con un ex
- 17:00 Under 16 e 15 di scena a Roma, come le 'Women'. La Primavera ospita il Frosinone. Il programma
- 16:00 Il punto sull'Under 17: capolista battuta e la classifica migliora. Ora la sosta, poi il derby
- 15:00 La giornata - Squadra a Modugno: sala video, tattica, esercitazioni e conclusioni a rete
- 14:00 Bari, è il momento di capire chi sei. Scenari e speranze in vista della trasferta di Mantova
- 13:15 Di Cesare: "Il mio ruolo? Sempre sentito nelle mie corde. Bari, ho un sogno"
- 12:45 GdM - Novakovich, continuo miglioramento. Pronta la convocazione? Oliveri...
- 12:00 Bari, ora i playoff si complicano. Da Mignani a Sibilli, tutti gli ex che possono giocare brutti scherzi
- 11:00 Palmieri: "Io diesse? Non sono più un pivello. Sono partito a Bari con Fausto Pari, poi..."
- 10:00 Bellomo è protagonista, Loseto: "In tanti si sono scagliati contro di lui. La sua baresità un valore aggiunto"
- 09:00 Rep - Pereiro e Maggiore: lontani da condizione accettabile. Difesa, è emergenza
- 08:00 L'ex Pasquale Marino: "Bari, organico importante. Vazquez? Giocatore straordinario, mi dispiacerebbe se..."
- 07:00 Longo, è l’ora delle risposte. Tattica, nuovi arrivi e atteggiamento non convincono (ancora)
- 22:00 Bari, che vuoi fare da grande? Contro il Mantova un altro esame di maturità
- 21:00 Instagram biancorossi: la scheda di Bonfanti. Dalla Champions League al post con Ivan Perisic
- 20:00 Storie biancorosse - Quando il Bari affrontò il Mantova di… Di Cesare!
- 19:00 Bari e Mantova, passione pareggi. Intanto, l’ultima vittoria dei galletti in superiorità numerica è proprio con i lombardi
- 18:00 Radunovic, i giorni del dibattito. L'ex Bari analizza: "E' un ruolo diverso"
- 17:00 Mantova-Bari, la designazione arbitrale. Precedenti amari per i galletti
- 16:00 Maggiore: "Mi voleva il Pisa, ho detto no. Il contratto? Ho una clausola che mi stimola"
- 15:40 Maggiore: "Ho voglia di rivalsa. Ruolo? Mezz'ala, ma posso fare tutto. La concorrenza..."
- 15:15 Bari, ricordi Dezi? È vicino alla firma con un club di C
- 15:00 Verso il Mantova: il racconto della giornata dei ragazzi di Longo
- 14:30 ADL, chiesto il rinvio a giudizio. Sotto esame due affari. C'è già la nota da Napoli
- 14:00 Bari, è un attacco senza padroni. Lasagna delude e i nuovi tentennano ancora
- 13:00 Amoruso amaro: "Il Bari non è da promozione. Ho sempre avuto riserve..."
- 12:00 Verso il Mantova, due i diffidati fra i galletti di Longo
- 11:00 Progna: “Dopo Bari-Cagliari aspettative dei tifosi più alte. La squadra può rientrare in corsa per qualcosa di grande"
- 10:30 CdS - Vicari ai box: ecco quante partite salterà
- 10:00 GdS - Playoff, che ammucchiata! Il Bari merita fiducia
- 09:00 Rep - Concessione stadio, missione incompiuta. DeLa, progetto sportivo mai esistito
- 08:00 Maggiore, inizio lento. Oggi le sue dichiarazioni in conferenza
- 07:00 Dal giudizio rimandato alla squalifica (effettiva): Vazquez, un turno di stop. In B la stangata arriva... per un altro calciatore
- 22:00 Bari, che crescita per Obaretin! Contro la Cremonese un'altra prestazione maiuscola
- 21:00 Bari, prima rimonta dopo oltre due mesi. Il preoccupante dato dei galletti
- 20:00 Il Bari canta Sanremo 2025: Bellomo "Anema e core", Bonfanti e Obaretin "Incoscienti giovani". Dorval...
- 19:30 Serie B, non basta Sibilli alla Samp. Ancora un passo avanti e due indietro
- 19:00 Il Frosinone ha il suo nuovo allenatore. Ufficiale l'arrivo di Paolo Bianco
- 18:30 Progna a TuttoBari: “Troppi cali di concentrazione, bisogna lavorare di reparto. Non c’è un problema Radunovic. Sul caso Dorval dico...”
- 18:00 Bari, un'altra "x" in questa Serie B. Dal Sassuolo ad agosto... alla Cremonese: cronistoria di tutti i pari e patta
- 17:55 Bari, che tifo! A Mantova il settore ospiti è già tutto esaurito
- 17:45 La giornata - Doppia seduta, il racconto. Tre baby con Longo
- 17:00 Di Cesare, ancora sorrisi in Kings League. Il risultato della seconda giornata
- 16:34 Caso Dorval, tutto rimandato. Il Giudice Sportivo chiede relazione aggiuntiva
- 15:30 Infortunio per Vicari: il comunicato del Bari sull'esito degli esami
- 14:30 Tutti chiamati a dare risposte. Radunovic, posto saldo (salvo colpi di scena)
- 13:00 Bari, il programma dalla 32ª alla 35ª giornata: col Palermo anticipo serale
- 12:00 Classifica ingaggi in B: nessuno come il Sassuolo. La posizione del Bari...
- 10:30 San Nicola, nuovi accordi fra Comune e il Bari? Il CdM: "Mai più gratis"
- 09:30 CdM - Caso Dorval, in queste ore la sentenza. La nota della Federazione algerina
- 09:15 Rep - Vazquez, il giorno del giudizio. Ecco quanto rischia
- 08:00 Cassano attacca una big: "Disastri. Squadra moscia, sembrava la Sanmartinese"
- 07:00 Tangorra in... tackle: "I fischi del San Nicola sono legittimi, ma Longo ha ragione su una cosa. Radunovic non va messo in discussione"
- 22:00 Dorval, solidarietà anche da parte del Milan. Il commento social dei rossoneri
- 21:30 Favasuli: “Vedere piangere Dorval mi ha fatto male. Devo migliorare in fase offensiva. Mancano “fame e ignoranza”, abbiamo buttato tanti punti”
- 20:00 Salta la panchina a Frosinone: esonerato Greco. La nota
- 19:00 La ripresa verso Mantova: Falletti in evidenza. Ospiti speciali agli allenamenti
- 17:15 Giovanili, gli ultimi risultati: disfatta Primavera; Fiorentina e Napoli sono amare per le Under
- 16:00 Marcatori: un trio in testa. E Adorante (Juve Stabia) subito alle spalle