Nel consueto post partita di RadioBari, Moreno Longo ha analizzato lo 0-0 del Bari contro la Sampdoria, e non solo. Di seguito le parole sulla partita: ​"C'è rammarico perché le tante occasioni avute dovevano permetterci di portare a casa tre punti. Mi tengo una prestazione di maturità, di una squadra che dopo due sconfitte ha affrontato Sassuolo e Sampdoria e ha cercato tramite il gioco di batterle, non riuscendoci per imprecisione sottoporta. Mi piace pensare che la strada incanalata sia quella di un gruppo con grande personalità. Abbiamo giocato meglio nel secondo tempo, anche perché sono entrati bene Lella e Falletti. Una volta spiegata la partita all'intervallo, i ragazzi l'hanno molto ben interpretata. La scelta dei tre in mezzo? È motivata dall'assenza di un trequarti, con Falletti appena arrivato, e perchè alla terza partita in una settimana avevamo forze da distribuire nella maniera migliore".

Sugli obiettivi della squadra, ha invece detto: "In questo momento dobbiamo pensare alla salvezza perché questo è stato il nostro inizio. Non possiamo farci prendere da facili entusiasmi o deprimerci per prestazioni che non arrivano. Poi se ci meriteremo sul campo quello che può diventare un sogno, non ci tireremo indietro. Io sono ambizioso e la squadra deve diventarlo. Questo è un campionato da prendere con attenzione e umiltà. Speriamo di guadagnarla subito. Una volta arriverà la salvezza, spero subito, attraverso il sacrificio, sposteremo l'obiettivo strada facendo. A parte con la Juve Stabia, siamo sempre usciti con rammarico. Pensiamo a lavorare e fare parlare il campo. Le chiacchere stanno a zero".

Questa invece la disamina sull'attacco ed i nuovi acquisti"Favilli aggiunge la possibilità di mantenere una caratteristica. Se vogliamo giocare a due punte, abbiamo un cambio in panchina per mantenere questo assetto. Manzari per Novakovich? Forzarla con un ulteriore attaccante ti espone anche al rischio di perderla e non potevamo permettercelo. Crei tanto, sbagli un rigore e se poi subisci gol in ripartenza, immaginate i commenti dopo. Manzari è entrato molto bene, tra l'altro anche lui ha avuto una grande occasione. Lella e Falletti stanno bene essendosi allenati con i loro club non avranno problemi ad inserirsi. Per Simic, causa guerra, hanno dovuto rimandarlo a casa ed interrompere la preparazione. Anche Favilli si allenava a parte, ma con la sosta li inseriremo nella maniera corretta". 

A fine partita, la squadra si è riunita in cerchio. Ma Longo non rivela troppo: " Sono cose di squadra. Per noi il Bari deve essere una famiglia. Lavorando tutti i giorni insieme, si deve creare un' anima che ci dovrà portare al continuo miglioramento delle prestazioni".

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 31 agosto 2024 alle 20:45
Autore: Piervito Perta
vedi letture
Print