Prima vittoria stagionale, due reti realizzate, secondo clean sheet consecutivo ed acquisti estivi decisivi. Il Bari di mister Moreno Longo riparte alla grande e lo fa battendo al “San Nicola” un Mantova che per quanto neopromossa, era reduce da ben sette punti totalizzati nei primi quattro incontri.

Come detto, non mancano le note positive, a partire dal ritorno del figliol prodigo Nunzio Lella che al debutto con la maglia biancorossa, realizza la rete del vantaggio sfruttando al meglio l’assist direttamente da calcio d’angolo di Cesar Falletti. La sensazione l’ex Cagliari si fosse calato al meglio nella sua nuova avventura si era già avuta a Genova contro la Sampdoria tant’è che una volta subentrato a gara in corso, il suo apporto alla manovra, complice anche il tanto dinamismo, era stato ampiamente evidenziato. Nessuno più di lui, in fin dei conti, sa del peso di quella casacca addosso. Partito nel 2018 alla volta della Sardegna a seguito del fallimento societario, è in terra sarda che si consacra completando con la maglia dell’Olbia in C la sua maturazione calcistica. Cagliari e Venezia le tappe successive, condite da due promozioni in A, a cui fa seguito quindi il ritorno in quella che è sempre stata la sua casa. Tenerlo fuori, alla luce di questa continuità in termini di prestazioni, sarebbe difficile.

Al contempo, nel reparto arretrato, per un Valerio che va, Di Cesare, c’è uno che viene. Contro il Mantova, ecco Mantova(ni), autore della rete del definitivo 2-0 sempre su calcio piazzato, altro elemento questo degno di nota. L’ex Ascoli può essere definito a tutti gli effetti un fedelissimo di Longo dato che assieme hanno vissuto l’esperienza nella Primavera del Torino prima, e quella in prima squadra all'Alessandria poi. Mantovani ripaga la fiducia del tecnico che l’ha voluto fortemente nel capoluogo pugliese e questo punto, si candida a recitare un ruolo da protagonista nello scacchiere tattico barese. E poi c’è Cesar Falletti: la qualità nella manovra e la sua visione di gioco appaiono evidenti, l’assist per Lella la ciliegina sulla torta con la speranza che dopo un’annata deludente a Cremona, possa completamente ritrovarsi.

Il “Galletto” vince e convince, per tre punti che Longo dedica “alla gente di Bari”. Miglior dedica di questa, per una tifoseria che non ha mai fatto mancare il proprio apporto, non ci poteva essere…

Sezione: Copertina / Data: Sab 14 settembre 2024 alle 19:00
Autore: Sabino Del Latte
vedi letture
Print