La Serie B è sempre stata soprannominata "il campionato degli italiani", per le tante realtà di provincia coinvolte e per il numero di calciatori italiani nelle rose. Anche il Bari, come da tradizione, annovera tanti giocatori del Belpaese tra le sue fila: ben 14. Ma da dove provengono i giocatori biancorossi italiani? Vediamo, regione per regione, la provenienza dei galletti.

PIEMONTE - Sono due i piemontesi in rosa: Pissardo e Aramu. Il portiere classe 1998 è di Verbania, mentre l'ex Venezia e Genoa è di Ciriè, in provincia di Torino: infatti, i suoi primi passi da calciatore sono stati mossi proprio nel capoluogo, con la maglia granata del Torino.

LOMBARDIA - Dalla regione più popolata dello Stivale proviene Marco Nasti: il centravanti classe 2003 è originario di Pavia. L'ex Cosenza ha iniziato la sua carriera da calciatore un po' più a nord, nella vicina Milano, con la malia rossonera del Milan.

FRIULI - VENEZIA GIULIA - Padre senegalese e madre italiana, Davide Diaw è nato a Cividale del Friuli, in provincia di Udine. Muove i primi passi calcistici in società calcistiche udinesi, prima di iniziare la sua carriera nelle categorie dilettanti con Sanvitese e Tamai, nella provincia di Pordenone.

LIGURIA - Da La Spezia proviene Gregorio Morachioli, che nella sua città ha anche iniziato a giocare a livello giovanile, prima di passare alla Juventus.

TOSCANA - Giacomo Ricci rappresenta la Toscana, essendo nato a Livorno nel 1996. Il terzino sinistro ha vestito la maglia della sua città solo a livello giovanile, prima di passare all'AltoVicentino in Serie D.

LAZIO - I due rocciosi difensori centrali, Di Cesare e Vicari, provengono dalla capitale, Roma. Il capitano è cresciuto nelle giovanili della Lazio, prima di passare a quelle del Chelsea, in Inghilterra. L'ex SPAL, invece, ha giocato per tre anni nelle giovanili della Roma.

CAMPANIA - Sono ben cinque i giocatori provenienti dalla Campania, la regione più rappresentata della rosa biancorossa. Quattro giocatori provengono da Napoli: Matino, Maiello, Acampora e Sibilli; uno, invece, da Caserta: si tratta di Raffaele Pucino.

PUGLIA - Solo un pugliese, nato e cresciuto a Bari, in rosa: è Nicola Bellomo, originario della Città Vecchia. Il centrocampista è cresciuto nelle giovanili biancorosse e ha vestito la maglia della sua città 125 volte.

SICILIA - L'unico siciliano in rosa è Mattia Maita, nato a Messina. Il centrocampista classe '94, però, è cresciuto nelle giovanili della Reggina.

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 02 giugno 2024 alle 18:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print