5 marzo 2023. Ascoli-Bari 0-1 con gol decisivo di Walid Cheddira su calcio di rigore. Risale a quella data l’ultima volta che il Bari è riuscito ad inanellare tre vittorie consecutive. Era una vita fa: il Bari allenato da Michele Mignani era la vera sorpresa del campionato di Serie B ed era lanciatissimo verso i play-off che poi avrebbe perso in quel modo così beffardo. È da 571 giorni, dunque, che il Bari non riesce a calare un tris di vittorie.

Ci era andato vicinissimo un anno fa Pasquale Marino che, dopo aver avuto ragione di Brescia e Ascoli, era stato vicinissimo al successo anche contro la Feralpisalò. Vicino ci è andato anche Iachini, appena insediatosi a Bari: dopo i due successi con Lecco e Feralpi al San Nicola, mancò il tris perdendo a Bolzano con il Sudtirol.

Qualora Longo riuscisse a ottenere una vittoria sabato lancerebbe un ulteriore segnale dopo quelli arrivati con Mantova e Frosinone. I biancorossi hanno bisogno di costruirsi sempre nuove certezze e un filotto di questo genere, in Serie B, può permettere di sognare in grande. Guai però a sottovalutare il Cosenza che in classifica – complice la penalizzazione - ha solo 4 punti, ma sul campo ne ha guadagnati 8 (gli stessi del Bari). Ma è soprattutto da sé stesso che deve guardarsi il Bari: troppe volte le forze mentali sono venute meno nel momento del grande salto. Vedremo se Longo riuscirà a far cambiare marcia anche in questo senso.

Sezione: Copertina / Data: Gio 26 settembre 2024 alle 18:30
Autore: Antonio Testini
vedi letture
Print