E’ tempo di ritiro per il Bari che, dopo aver effettuato test e tamponi, si trasferirà a Cascia, dove alloggerà dal 27 agosto all’8 settembre. Scopriamo qualcosa in più sulla località.

Come si legge sul sito Wikipedia, "Cascia è un comune italiano di 3.080 abitanti, è in provincia di Perugia, in Umbria. Fa parte della Comunità Montana Valnerina. Il comune è posto al confine con il Lazio (provincia di Rieti), nella bassa provincia di Perugia. E’ nel territorio di bassa montagna, poco più che collinare in Valnerina. A Sud, inoltre, si estende a quote più elevate verso l’Altopiano di Leonessa".

La cittadina è conosciuta da tutti per la presenza del Santuario di Santa Rita da Cascia, meta di migliaia di pellegrini. Tra l’altro Cascia è conosciuta anche per un altro motivo, molto negativo: insieme a Norcia ha il più alto livello di sismicità dell’Umbria. Non a caso, nella storia ci sono stati diversi tragici terremoti che hanno avuto effetti disastrosi.

Quanto allo sport, c’è la SD Cascia: squadra di calcio locale che milita nel campionato di Promozione (Girone B), dopo aver vinto nella stagione 2016/17 la finale play-off contro lo Sporting Pila. Così facendo la squadra ha raggiunto il massimo traguardo della sua storia. Esistono, inoltre, l’ASD Pallavolo Cascia (che milita in Serie C) e la Futsal Cascia, squadra di calcio a 5 che milita in C2.

E’ molto apprezzata dalle società calcistiche, che ogni anno la raggiungono per effettuare il ritiro estivo. Quest’anno toccherà al Bari, che alloggerà all’Hotel La Corte e si allenerà nel Centro Sportivo Magrelli Active: l’impianto è di ultima generazione e contiene un campo di calcio regolamentare in erba naturale, campo di calciotto in erba naturale, campi di caletto, campo di beach volley, campi di basket e pallavolo in cemento resina. Sono inoltre presenti piscina all’aperto, spogliatoi e altre strutture che garantiscono tutti i comfort. Tutto ciò che serve per un ritiro di una squadra professionistica.

Sezione: News / Data: Mar 25 agosto 2020 alle 14:30
Autore: Rino Cimini
vedi letture
Print