Sono solo 3, nell’ultracentenaria storia biancorossa, le vittorie dei galletti in quel di Pisa, ultima delle quali, nello scorso campionato, il 23 aprile 2023, quella firmata da Mirco Antenucci al 90’ su rigore, dopo il vantaggio dei nerazzurri, ridotti in 10 dall’espulsione di Nagy al 13’, con Torregrossa dal dischetto al 18’, ed il pari dei pugliesi firmato da Sebastiano Esposito al minuto 36.  I ragazzi di Mignani, insomma, sperano di ripetere quanto già compiuto in passato, nella sfida sotto la torre pendente in programma sabato 16 settembre.

Risalendo nel tempo, c’è da rimembrare poi, nel medesimo stadio, la partita dell’inchino a fine partita, sotto la pioggia, di Antonio Conte sotto la curva barese in trasferta. I tifosi dei galletti ricorderanno così un’altra vittoria a Pisa dei pugliesi, che risale alla stagione dell’ultima promozione in A biancorossa. Era il 29 marzo 2009, ed un Bari in piena lotta per risalire in massima serie si presentò in terra toscana, per la trentatreesima giornata, con una squadra che poteva contare, sul campo, su gente come Ranocchia, Gazzi, Caputo e Barreto.

A firmare il successo in Toscana fu Stefano Guberti, bravo, al decimo minuto, a sfruttare un perfetto cross basso in area di Rivas dalla destra ed a depositare il pallone in rete. Ad arginare la reazione dei padroni di casa ci pensò un Gillet in stato di grazia, che compì almeno 3 parate importanti nel corso del match, con la truppa barese capace di colpire nella ripresa anche un palo, su punizione, con Barreto. Infine, bisogna rammentare il primo blitz in assoluto a Pisa dei biancorossi: correva l’anno 1970, in B, e l’8 novembre il Bari, guidato in panchina da Lauro Toneatto, ebbe la meglio sul campo avverso sui nerazzurri, grazie ai gol di Pienti al 18’ e Busillacchi al 64’, inframmezzati dal momentaneo pari casalingo di Pazzaglia al 40’.

Sezione: Amarcord / Data: Gio 14 settembre 2023 alle 13:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print