Alle ore 20:30 di stasera, Andrea Colombo fischierà l'inizio di Bari-Catanzaro, partita importante di rientro dalla sosta e che inaugura questa nona giornata di Serie B. L'Astronave sarà teatro del 21esimo confronto tra le due compagini e, come di consueto, diamo un'occhiata a qualche ultimo precedente.

Il primo è dello scorso 24 settembre, quando una doppietta di Koutsoupias vanificò le reti di Sounas e Verna, in una delle ultime partite di Michele Mignani. Nell'ottobre del 2021, quando entrambe le formazioni militavano in Serie C, vinsero i galletti, malgrado la rete dell'ex Pietro Cianci, con gol di Simeri e Antenucci. Quest'ultimo fu anche autore del gol vittoria nel confronto disputatosi un anno prima, e timbrò il cartellino pure nel 2020, assieme ad Awua, nella vittoria dei biancorossi allora allenati dallo scorso tecnico dei calabresi, quale Vincenzo Vivarini. Per trovare confronti in Serie B, bisogna tornare al 2006, quando un autorete di De Angelis portò in dote tre punti ai pugliesi di Carboni. Per ultimare il ventennio, resta un 1-1 del gennaio 2005, firmato Santoruvo e Myrtaj. 

Allargando lo sguardo anche nel 20esimo secolo, si scopre un Bari battuto solo due volte dai giallorossi (nel '69 e nel '87), a dimostrazione che il San Nicola porta bene al Galletto, e che vedremo se anche tra qualche ora sarà terreno di conquista per Longo e i suoi ragazzi

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Ven 18 ottobre 2024 alle 08:00
Autore: Piervito Perta
vedi letture
Print