Tra due giorni comincia la Serie B 2024/25. Il primo avversario del nuovo Bari di Moreno Longo sarà la neopromossa Juve Stabia di Guido Pagliuca. Per entrambe è tempo di riscatto dopo le rispettive eliminazioni in Coppa Italia contro Cremonese e Avellino. Le vespe campane sono un gruppo giovane che han voglia di pungere i biancorossi già al ritorno in cadetteria dopo quattro anni. Non sarà chiaramente la prima volta che le due compagini si affrontano; vediamo quindi il recente storico tra le due squadre al San Nicola, che sarà teatro del match di questa prima giornata.

Negli ultimi 14 anni, ci sono stati solo cinque incontri in Puglia tra le due; a partire da uno scialbo 0-0 nel maggio del 2012, con quel Bari allenato da Vincenzo Torrente che a fine anno arrivò al tredicesimo posto in classifica. 

L'anno successivo invece, sempre con il tecnico lo scorso anno al Padova, una doppietta dell'ivoriano scuola Roma Tallo permise al Bari di trionfare. Nel 2014 invece, a timbrare due volte il cartellino contro i gialloblù fu Cristian Galano. Ad aprire le marcature di quel match fu però il portoghese Joao Silva. Un perentorio 3-0 per quella squadra che sotto la guida di Alberti riuscì ad agguantare i playoff, con successiva eliminazione contro il Latina. 

Bisognerà poi aspettare che le due squadre si riaffrontino in Serie C nel novembre del 2020, in una gara finita 2-0 con i gol di Mirco Antenucci e Adriano Montalto. Il 16 marzo del 2022 si è disputato l'ultimo precedente, con la rete di Antenucci che bastò per battere la squadra allora allenata da Walter Novellino e continuare la cavalcata trionfale che poi portò al ritorno in Serie B.

Un ruolino da osservare con cauta fiducia, visto che poi ogni partita è una gara a sé stante e il calcio può essere imprevedibile. 

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Gio 15 agosto 2024 alle 07:00
Autore: Piervito Perta
vedi letture
Print