Alle ore 15:00 di questa prima domenica di ottobre, Gianluca Manganiello fischierà l'inizio di Cremonese-Bari. Le due compagini cercano punti per continuare a scalare posizioni in classifica ed andare in sosta con maggiore serenità. Sarà una sfida dall'alto tasso tecnico al 'Giovanni Zini', stadio che ha ospitato ben 23 confronti tra le due formazioni. Andiamo a vedere i più recenti.

Moreno Longo e Giovanni Stroppa si sono già affrontati in questa annata; non in campionato, bensì in Coppa Italia lo scorso 10 agosto. Il gol di Giacomo Manzari aveva risposto al vantaggio di De Luca, portando il match ai rigori, dove i grigiorossi hanno avuto la meglio. In Serie B, il 26 agosto di un anno fa, i Galletti vinsero grazie ad un gol di Beppe Sibilli in chiusura di primo tempo, nell'unico trionfo della scorsa annata per Michele Mignani. Invece nel 2018, un gol di Salvatore D'Elia bastò ai pugliesi per battere la squadra allora allenata da Attilio Tesser. 

Bisogna poi tornare all'aprile del 2006 per trovare un'altro incontro tra le due, finito in parità con i gol di Carparelli e Ganci. I biancorossi uscirono imbattuti, e addirittura vincenti, dalla Lombardia anche nel 1997, grazie ad una rete di Nicola Ventola. Procedendo però a ritroso, si nota che la squadra di Strada Torrebella ha vinto solo una volta nelle restanti occasioni, incappando talvolta in pesanti sconfitte, come il 7-1 del 10 dicembre del '95, gara d'esordio per Eugenio Fascetti sulla panchina pugliese. 

Appuntamento quindi a oggi pomeriggio, con una partita che potrebbe fare proseguire la buona striscia delle ultime partite giocate lontano dal San Nicola o interromperla bruscamente. 

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Dom 06 ottobre 2024 alle 10:00
Autore: Piervito Perta
vedi letture
Print