Oggi è il giorno di Modena-Bari. Stasera si sfideranno due grandi deluse della prima giornata. Gli uomini allenati da Pierpaolo Bisoli sono stati doppiamente beffati nello scorso match contro il SudTirol, subendo al 90esimo il gol di Rover, valevole il 2-1, e segnando al 94esimo con Antonio Palumbo la rete del pari, poi annullata dal Var per offside di Zaro nella convulsa azione. Nel mentre la compagine di Moreno Longo, come noto, stava ipotecando la sua secca sconfitta per mano della Juve Stabia. Per entrambe è un'occasione di riscatto da non sbagliare, se si vuole raggiungere i rispettivi obiettivi. Quello odierno sarà il 42esimo confronto tra le due in terra emiliana. Vediamo come sono andati gli ultimi match tra le due compagini.

L'ultima partita si è giocata il lunedì di Pasquetta della scorsa stagione, con Paolo Bianco e Beppe Iachini agli sgoccioli nelle rispettive esperienze con i club, prima poi di essere ambedue esonerati. Ne venne fuori uno scialbo 1-1, firmato da Palumbo per i Canarini e Pucino per i biancorossi. Questo fu anche il punteggio dell'incontro disputatosi nel maggio del 2023, con reti del futuro galletto Diaw per i padroni di casa e Ricci per gli ospiti.

Se le due formazioni poterono affrontarsi in Serie B fu per merito della promozione ottenuta vincendo i rispettivi gironi di lega Pro nella stagione 2021/22. Al termine del campionato regolare, si giocò la canonica Supercoppa di Serie C tra le tre prime classificate (oltre alle citate anche il SudTirol). In quel triangolare, Modena e Bari diedero vita a uno spettacolare 3-3 firmato dalla tripletta dello squalo Bonfanti lato undici di Tesser e dalla doppietta di Citro e gol di Mallamo lato undici di Mignani. 

Per risalire ad ulteriori precedenti in cadetteria tra le due squadre, bisogna tornare al dicembre del 2015, quando la squadra allora allenata dal Valdanito Hernan Crespo vinse 2-1 con le reti di Granoche e Nardini, che resero vana la rete di Sansone per il team di Davide Nicola. Con il tecnico piemontese, il Bari ottenne nella precendente stagione una vittoria per 0-1 sul prato del Braglia grazie al ghanese Kingsley Boateng. Quel k.o. costò l'esonero a Walter Novellino, che nel febbraio del 2014 vinse sonoramente 4-0 contro gli uomini allora allenati da Alberti, con le firme di Babacar, Mazzarani e la doppietta di Salvatore Molina

L'almanacco spiega come quel campo rappresenti un'insidia per i pugliesi. Chissà se tra qualche ora vi sarà un esito balsamico, in quanto curativo delle difficoltà biancorosse...

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Ven 23 agosto 2024 alle 08:00
Autore: Piervito Perta
vedi letture
Print