Stasera si giocherà Sampdoria-Bari. Il Luigi Ferraris ospiterà le ultime della classe di questo inizio di Serie B. Per entrambe, l'obiettivo è fare in modo che quell'unico punto in classifica non rimanga tale fino al rientro dalla sosta. Quello delle 18:30, in questa ultima giornata d'agosto, sarà il 42esimo confronto in terra ligure tra le due compagini. Rinfreschiamo quindi un po' la memoria, ricordando i più recenti scontri tra le due. 

L'ultimo Sampdoria-Bari è stato quello giocatosi lo scorso anno a Santo Stefano; un 1-1 firmato da Giuseppe Sibilli e da Sebastiano Esposito, che al 92esimo evitò la sconfitta alla squadra di Andrea Pirlo, il quale avrebbe potuto sedersi in panchina pure tra qualche ora, se ieri non fosse stato esonerato e sostituito da Andrea Sottil.

Prima di quel match, bisogna tornare al 2012, quando la miracolosa Doria di Beppe Iachini, promossa in Serie A dai playoff arrivando sesta in classifica, vinse contro i pugliesi di Torrente al penultimo turno grazie ad una doppietta di Eder. La stagione passata, le due squadre erano ancora nel massimo campionato, prima poi di scendere in cadetteria. I galletti persero alla viglia di San Nicola del 2010 contro la squadra allora allenata da Mimmo Di Carlo con un 3-0 firmato dalla doppietta di Guberti e dal rete di Pazzini. Un anno prima ci fu uno scialbo e dimenticabile 0-0.

Continuando a procedere a ritroso, si fa ben presto a scoprire che il Bari ha vinto soltanto una volta fuori casa contro i blucerchiati, precisamente il 6 giugno del 1948 (!) con gol di Mario Tontodonati. Chissà che il tabù possa rompersi quando Fabio Maresca darà il via alla delicata sfida odierna...

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Sab 31 agosto 2024 alle 09:00
Autore: Piervito Perta
vedi letture
Print