Arrivato ai 30 anni, come buona parte della squadra di Capello, Steven Gerrard ha ben chiaro in mente che questo è momento giusto per riuscire finalmente a vincere un titolo importante con la maglia della nazionale. Sono ben 44 anni che l'Inghilterra non sale sul gradino più alto del podio, ma Gerrard è convinto che il mondiale di quest'anno sia l'occasione più adatta.

"Se voglio vincere una Coppa del Mondo, devo cercare di farlo al più presto", ha detto a liverpoolfc.tv. "Mi sento bene, comunque, e penso di avere ancora almeno cinque anni di carriera ad alti livelli. Non so se questo sarà il mio ultimo mondiale, ma voglio metterci tutto quello che ho. Gran parte di noi gioca insieme da molti anni e quindi non potranno esserci scuse. La squadra ha la giusta mentalità, ma c'è sempre qualcosa da migliorare se vogliamo arrivare in fondo".

L'incubo di tutta l'Inghilterra sono i calci di rigore, che hanno fatto spargere molte lacrime ai supporters dei bianchi negli ultimi mondiali. Gerrard è chiamato in causa in prima persona, essendo stato uno dei tre a fallire dal dischetto nell'ultima eliminazione, ai quarti del 2006 contro il Portogallo, ma non ha dubbi di cosa farebbe se si ripresentasse l'occasione. "Lo tirerei senza alcun dubbio. Sbagliare il rigore contro il Portogallo è stato un momento bruttissimo e io voglio farlo dimenticare. Già perdere è brutto, sentirsi responsabile della sconfitta lo è ancora di più".
 

Sezione: Girone C / Data: Gio 03 giugno 2010 alle 12:45 / Fonte: tuttomondiali.it
Autore: Pasquale Laricchia
vedi letture
Print