Questo turno pasquale di Serie B potrà dire molto su quello che sarà il finale di questa stagione. Domani pomeriggio a Bolzano, il Bari sarà chiamato a dare conferme rispetto alle buone sensazioni lasciate nei precedenti due turni contro Catanzaro e Palermo in cui la squadra di Moreno Longo ha lanciato grandi segnali. La squadra biancorossa al momento occupa l'ottavo posto in classifica: l'ultimo piazzamento valido per entrare ai play-off. Questo scorcio finale di stagione servirà a consolidare il piazzamento e a provare - magari - a migliorarlo ulteriormente. 

Intanto, perché il turno parta con le migliori premesse è necessario che il Bari vinca a Bolzano contro il Sudtirol. La squadra di Castori non vive certamente il proprio miglior momento e si trova in questo momento impantanata nella lotta per non retrocedere. Fondamentale sarebbe vendicare la sconfitta della gara di andata giocata alle soglie del Natale. Altrettanto importante sarebbe una mancata vittoria da parte di Catanzaro e Palermo: ciò permetterebbe al Bari di mettere concretamente nel mirino anche il sesto posto in classifica, fondamentale perché permetterebbe di giocare il turno preliminare dei play-off al San Nicola. I calabresi saranno ospiti del Mantova, squadra bisognosa di punti per salvarsi; i siciliani ospitano, invece, la Carrarese. Tra le inseguitrici del Bari, invece, sarebbe auspicabile un pareggio tra Cesena e Modena che permetta al Bari di blindare ulteriormente il proprio ottavo posto distanziando entrambe le compagini emiliano-romagnole. 

Lo scenario peggiore che si possa prefigurare invece è quello che prevede una sconfitta da parte del Bari con annessi successi da parte di Catanzaro, Palermo e soprattutto Cesena. Qualora i biancorossi uscissero sconfitti dalla gara del Druso, rischierebbero fortemente di perdere l'ultimo treno per i piazzamenti più alti della classifica e soprattutto di vedersi nuovamente tagliati fuori dalle prime otto. In un turno che - almeno potenzialmente - potrebbe risultare favorevole alla squadra di Longo, sarebbe un vero delitto non approfittarne. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 20 aprile 2025 alle 17:00
Autore: Antonio Testini
vedi letture
Print