Roberto Gemmi è uno dei diversi nomi, rimbalzati su alcune testate, come possibile successore di Polito per il ruolo di Ds.


Gemmi ha 49 anni ed è nato a Torre del Greco. Ha avuto una carriera da calciatore prettamente tra i dilettanti. Tra le sue squadre annoveriamo Alessandria, Poggibonsi e Pistoiese, per poi ritirarsi nel 2010. In seguito diventa vicedirettore per tre anni a Verona e poi per due anni a Varese.
Nel 2015 arriva il primo ruolo importante, con la nomina di capo scouting del Carpi. L'annata però va male e gli emiliani retrocedono. L'anno dopo arriva ad Arezzo dove assume, per la prima volta, il ruolo di Ds. Al primo colpo conduce gli aretini a un insperato quarto posto in Lega Pro. Il sogno dei toscani si interrompe solo al primo turno dei play-off.


Rimane sino a fine 2017 ad Arezzo, per poi passare a Pisa. Centra subito la promozione in B con i suoi e nei due anni successivi i toscani ottengono due tranquille salvezze campionato cadetto, gettando le basi per l'anno dopo. Gemmi lascia, ma i pisani raggiungono la finale play-off, persa contro il Monza.
Dopo una breve esperienza a Brescia, nel 2021, a giugno 2022 passa al Cosenza. Dopo una salvezza ottenuta al fotofinish il primo anno, ottiene un grandissimo risultato nel campionato appena trascorso. Porta in Calabria giocatori del calibro di Tutino e di Forte, permettendo ai lupi di fare un campionato tranquillo e di sfiorare addirittura i play-off, giungendo noni.


Ora però Gemmi si sta guardando intorno. Il rinnovo con i lupi non è ancora arrivato e chissà che non possa essere lui il nome, un po' a sorpresa, per il Bari.

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 03 giugno 2024 alle 18:00
Autore: Armando Ruggiero
vedi letture
Print