La Serie B, come gli altri principali campionati europei, si è fermata per la pausa nazionali. Questo break ci dà la possibilità di soffermarci sulle statistiche più interessanti di queste prime otto giornate: vediamole insieme.

La squadra che ha conquistato più punti è il Pisa, ben 19 (6 vittorie, 1 pareggio e una sconfitta), mentre la squadra che ne ha conquistati meno è il Frosinone, 6 (1 vittoria, 3 pareggi, 4 sconfitte); l'ultimo posto, però, spetta al Cosenza, che ne ha conquistati 9 sul campo, ma è stato sanzionato con 4 punti penalizzazione. Il Pisa è anche la squadra che ha segnato di più, con 17 reti; mentre quella che ne ha segnate meno è il Cittadella: solo 5. Le difese migliori sono Spezia e Palermo, con 7 gol subiti; le peggiori, Cittadella e Frosinone (14).

Per quanto riguarda le reti personali, sono cinque i giocatori al primo posto con 4 marcature: Massimo cosa (Sampdoria), Nicholas Bonfanti (Pisa), Cristian Shpendi (Cesena), Francesco Pio Esposito (Spezia) e Kristian Thorstvedt (Sassuolo). Re incontrastato degli assist è Antonio Palumbo (Modena), già a quota 7; seguono, con 4, Dennis Johnsen (Cremonese) e Salvatore Esposito (Spezia). Il giocatore più decisivo, ossia con più gol match-winner, è Matteo Rover del Sudititol, che ha segnato 3 reti che hanno portato alla vittoria.

Con l'addio al calcio di Di Cesare, cambiano i giocatori più anziani del campionato. Il primato spetta all'ex Bari Andrea Masielli (Sudtirol), sceso in campo a 38 anni, come Luca Cigarini (Reggiana), di qualche mese più piccolo. I più giovani ad aver calcato il campo in questa stagione, invece, sono i 17enni Rocco Di Vito (Salernitana) e Taha Zidouh (Modena).

La squadra con più cartellini gialli è il Cittadella, con 29. Quelle con più rossi, invece, sono Sampdoria, Frosinone e Cremonese (2 a testa). Il calciatore più ammonito è Marco Ruggero (Juve Stabia), con 5 gialli, mentre sono 16 i giocatori espulsi, tra cui anche il barese Lella. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 12 ottobre 2024 alle 20:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print