Dopo la pausa nazionale, il Bari per tornerà in campo il 18 ottobre al San Nicola per la sfida contro il Catanzaro. Fin qui 8 giornate di campionato in cui i baresi hanno collezionato 10 punti e sono attualmente posizionati al 12esimo posto in classifica. 

Stagione non iniziata nel migliore dei modi, infatti le due sconfitte alle prime due partite di campionato avevano acceso qualche campanello d’allarme. Il gruppo di Longo in realtà ha saputo reagire con la giusta personalità, infatti da lì in poi la squadra non ha più perso. Dal 23 agosto infatti (sfida persa a Modena per 2-1), la squadra ha collezionato quattro pareggi (Sassuolo, Sampdoria, Cosenza e cremonese) e due vittorie (una arrivata al San Nicola contro il Mantova e l’altra a Frosinone, con ben tre gol di scarto). La squadra, come ha detto già Longo in diverse occasioni, ha la giusta mentalità ma è ancora in fase di costruzione, ed è adesso che inizierà a carburare e ad avvicinarsi alla zona playoff.

10 fatti e 8 subiti, è questo il dato riguardante i gol da inizio campionato. Per quanto riguarda le reti subite il Bari è tra le squadre ad aver subito meno, confermando l’affidabilità e la solidità della linea difensiva composta da Mantovani- Pucino- Vicari. I nomi degli autori dei gol di queste prime otto giornate invece mostrano come in questa squadra oltre che agli attaccanti, qualche volta in difficoltà e a secco, riescano a trovare la via del gol anche centrocampisti e difensori. Tra i centrocampisti già a segno quest’anno ci sono Dorval, Maita e Lella, mentre per i difensori Ricci, Mantovani e Pucino hanno trovato le loro prime gioie stagionali. Tra gli attaccanti invece il più propositivo fin qui è stato Lasagna, con due gol segnati (il secondo proprio ieri contro la Cremonese) e Falletti, con due assist, anche se, in realtà, tutti hanno mostrato buone qualità anche da subentrati segnando gol importanti e aiutando con assist.  

La sosta arriva in un momento di relativa tranquillità per il Bari. La squadra ha mostrato segnali incoraggianti, ma c'è ancora molto margine di miglioramento. Questa pausa servirà a ricaricare le energie per lavorare meglio sugli aspetti più “problematici” e sulla mentalità (che già si sta dimostrando vincente) della squadra, ma sarà fondamentale anche recuperare del tutto quei giocatori (come Sibilli) importantissimi per la squadra e che daranno una mano in più, incrementando lo slancio verso le zone più alte della classifica.

Sezione: Copertina / Data: Lun 07 ottobre 2024 alle 20:00
Autore: Martina Michea
vedi letture
Print