Obiettivo dimenticare subito la batosta di sabato scorso contro la Juve Stabia. E' questo l'imperativo categorico del Bari. Troppa delusione e sconcerto ha accompagnato la settimana biancorossa. Soprattutto nell'animo dei tifosi. Quei tifosi che non smettono mai di sostenere la squadra, che non smettono mai di trasudare passione e amore per i propri colori. Per quella maglia che con orgoglio portano in tutta Italia riempiendo tutti i settori ospiti dei vari stadi. Ancora una volta, infatti, non faranno mancare la loro presenza anche a Modena. Quasi mille ( e chissà anche di più) saranno i supporters biancorossi a seguito della squadra. Una dimostrazione infinita di attaccamento.

Proprio questo deve essere ben scolpito nella mente dei giocatori. L'esempio dovrà essere dato soprattutto da quelli che già sanno come viene percepito il Bari nell'animo dei baresi. E per questo a Modena dovrà essere un altro Bari. Senza se e senza ma. Bisognerà scendere in campo con una ferocia agonistica decisamente opposta a quella vista contro la Juve Stabia. Occorrerà lottare su ogni pallone dimostrando identità, coraggio nelle scelte e personalità. Basterebbe poco per dare un segnale a tutto l'ambiente. Un segnale che significhi voglia di vincere e di competere. E potrebbe essere un messaggio importante. Per tutti.

Sul piano delle scelte ci saranno delle novità. Soprattutto a centrocampo. Il forfait di Maiello potrebbe dare una chance a Maita o Lulic chiamati al riscatto dopo una stagione estremamente deludente. Il loro desiderio di rivalsa potrebbe essere l'arma in più del Bari a Modena. Il dinamismo e la loro qualità gioverebbe alla manovra biancorossa chiamata ad essere più fluida e più continua. L'obiettivo sarà quello di essere presente a se stessi per tutta la partita e non certo solo a tratti.

Poi c'è la nota dolente. La difesa. Su questo la squadra ha l'obbligo di dare delle risposte positive. Non sono più ammessi errori di concentrazione di posizione. Ci vuole compattezza e predisposizione al sacrificio. Nulla dovrà essere sottovalutato. Il Modena è avversario insidioso che può mettere in difficoltà qualsiasi avversario. L'organizzazione difensiva dovrà essere al limite della perfezione. Moreno Longo è convinto di aver scosso i suoi in settimana, certo di aver toccato le corde giuste. La speranza è di vedere stasera in campo un Bari diverso nello spirito e nel gioco. Per non cadere davvero in un tunnel pericoloso già all'inizio di questo campionato.

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 23 agosto 2024 alle 13:00
Autore: Maurizio Calò
vedi letture
Print