Bari, città e squadra che nel corso degli hanno ha saputo indirizzare e lanciare grandi talenti nel panorama calcistico. Tra le formazioni piu importanti del Bari, vi è sicuramente il “miticoBari di Giampiero Ventura, che dal 2009 al 2011, seduto sulla panchina biancorossa, ha lasciato ricordi indelebili nelle menti dei tifosi. Nel campionato 2009/2010 quella di Ventura si dimostrò una delle squadre rivelazione, coniugando bel calcio e risultati positivi, chiudendo al decimo posto a quota 50 punti. Una squadra fortegiovane, una squadra che ha lottato nel campionato maggiore sfiorando le zone più alte della classifica. Ma dove sono finiti adesso quei ragazzi capaci di così tanto in quegli anni? Di seguito le carriere di qualche esponente di quella squadra. 

Leonardo Bonucci: dal Bari alla Juventus, passando per l'Europeo vinto con l'Italia: la carriera di Bonucci è stata un crescendo continuo. Ricordato dai tifosi biancorossi per le sue prestazioni straordinarie in una stagione indimenticabile, il difensore è diventato uno dei più forti al mondo nel suo ruolo. Nove scudetti, un Europeo e la fascia di capitano della Nazionale: numeri che parlano da soli. Dopo aver annunciato il ritiro a maggio, Bonucci ha scelto di rimanere nel mondo del calcio diventando da poco assistente allenatore della Nazionale Under 20, pronto a trasmettere la sua esperienza alle nuove generazioni.

Andrea Ranocchia: la sua carriera è stata ricca di soddisfazioni. Scoperto da Conte a Bari, ha dimostrato di essere un difensore affidabile e promettente anche per il successivo anno con Ventura. Trasferitosi all’Inter, in maglia nerazzurra ha vissuto momenti indimenticabili, vincendo trofei e conquistando il cuore dei tifosi. Un infortunio lo ha costretto ad appendere gli scarpini al chiodo nel 2022, ma nonostante ciò Ranocchia non ha mai smesso di amare il calcio. Ad oggi continua a far parte del mondo nerazzurro, condividendo la sua passione per il calcio attraverso i podcast e la televisione

Andrea Masiello: arrivato a Bari nel 2008, contribuisce alla promozione in Serie A, dove disputa una buona stagione. Dopo la retrocessione della squadra nel 2011, viene coinvolto nel caso calcioscommesse, che macchiò la sua carriera e lo costrinse a scontare una lunga squalifica. Oggi, Masiello continua a calcare i campi della Serie B con la maglia del Südtirol.

Nicola Belmonte: ricordato per le sue prestazioni a Bari, dove ha sostituito con successo Ranocchia, Belmonte ha proseguito la sua carriera in diverse squadre. Dopo l’addio al calcio giocato, ha scelto di intraprendere la strada da allenatore, tornando alle sue origini calabresi per guidare le giovanili del Cosenza. Da quest'anno è alla guida della Primavera calabrese.

Daniele Padelli: il portiere, dopo l'esperienza a Bari, ha vissuto i momenti importanti della sua carriera con l'Inter, dove ha conquistato uno scudetto. Ha vestito le maglie di Torino e Udinese, squadra in cui tuttora continua a giocare.  

Cristian Stellini: dopo aver giocato tre anni a Bari, Stellini ha deciso di dedicarsi alla carriera di allenatore, legando il suo nome a quello di Antonio Conte. Insieme hanno collaborato a Siena, con la Juventus, con l’Inter e con il Tottenham. Nel 2023, Stellini ha anche guidato temporaneamente il Tottenham dopo l'addio di Conte. È tornato di nuovo al fianco di Conte quest’anno al Napoli, dove è il suo vice.

Riccardo Allegretti: il centrocampista, approdato a Bari nel 2009, chiuse quella stagione con un buon contributo: 16 presenze e 3 reti. La sua passione per il pallone non si è spenta dopo il ritiro: adesso è allenatore e guida la formazione del Chievo, impegnata nel campionato di Serie D.

Matteo Paro: la sua esperienza pugliese di è stata segnata da un grave infortunio al legamento crociato che ne ha condizionato la carriera. Dopo aver indossato altre maglie, ha deciso di intraprendere la strada da allenatore, scegliendo di seguire Ivan Jurić. Insieme hanno percorso un lungo cammino, da Genova a Verona fino a Torino, per approdare infine alla Roma, dove è attualmente il suo vice.

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 24 ottobre 2024 alle 20:00
Autore: Martina Michea
vedi letture
Print