Sembra sempre più vicina l’intesa tra il Bari e il suo nuovo direttore sportivo. I biancorossi sembrerebbero aver scelto Giuseppe Magalini per aprire il nuovo ciclo. Dopo aver interrotto il rapporto con Ciro Polito, la società guidata da Luigi De Laurentiis dovrebbe ripartire dall’attuale direttore sportivo del Catanzaro, artefice del miracolo giallorosso che ha portato i calabresi dalla Serie C alla semifinale dei play-off per la Serie A. Di seguito i suoi migliori acquisti da dirigente.

Prima dell’esperienza in Calabria, Magalini ha centrato anche un’altra importante promozione, conducendo il Vicenza dalla Serie C alla B. Nell’esperienza in Veneto troviamo uno dei suoi pupilli assoluti: Jari Vandeputte. Scoperto da lui già nell’esperienza alla Viterbese, Vandeputte è stato un assoluto protagonista della promozione del Vicenza e poi di quella del Catanzaro. Quest’anno per lui il grande salto in Serie B, in cui ha dimostrato di meritare assolutamente il livello. Con 9 gol e 14 assist il belga ha dimostrato di strameritare la categoria.

Nell’esperienza a Vicenza si può citare anche il colpo di Pietro Beruatto, una certezza ormai del campionato di Serie B. Dopo aver mosso i primi passi con le giovanili della Juventus, il terzino sinistro classe 1998 ha fatto molto bene con le Lane, conquistandosi poi il posto a Pisa. Tra gli altri nomi scoperti e coccolati in Veneto si possono certamente citare quello di Filippo Ranocchia – benissimo quest’anno a Palermo – e quello di Davide Diaw. Da sottolineare ancora il nome di Riccardo Meggiorini, grande conoscenza biancorossa, che con il Vicenza ha disputato la sua ultima stagione ad alto livello (11 gol nel campionato di B 2020-21).

Il vero capolavoro della carriera di Magalini però è stato a Catanzaro, con il campionato dei record in C e con i play-off per la A. Tra i vari gioielli messi in mostra dai calabresi quest’anno, va citato ancora Vandeputte. Un altro nome degno di menzione è Matias Antonini, difensore brasiliano prelevato dal Taranto a gennaio che, oltre a delle ottime qualità difensive, si è messo in mostra come difensore goleador. Chissà che il dopo Di Cesare non possa essere proprio lui.

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 08 giugno 2024 alle 07:30
Autore: Antonio Testini
vedi letture
Print