Si avvicina sempre di più la trasferta di Modena per il Bari di Moreno Longo. Ed è una partita dove la squadra biancorossa ha il dovere di reagire e di dare delle risposte positive dopo la batosta di sabato scorso contro la Juve Stabia. Detto della difesa che ha bisogno di prestazioni nettamente diverse ed essere più concentrata, non va assolutamente sottovalutato il ruolo del centrocampo. Questo reparto ha notevolmente sofferto contro la Juve Stabia denotando poco dinamismo e grosse lacune sia nella fase di non possesso che nella costruzione del gioco.

La coppia Benali-Maiello che aveva ben figurato nelle amichevoli e nella trasferta di Cremona in Coppa Italia è sembrato un lontano ricordo contro le Vespe di Guido Pagliuca. Una sensazione di impotenza sul piano tecnico e fisico che ha sinceramente impressionato. Questione di condizione? Probabile. Di sicuro non c'è brillantezza e, forse, non potrebbe essere altrimenti in questo momento iniziale della stagione. Non a caso lo stesso Moreno Longo, nella conferenza stampa di oggi, ha annunciato alcune problematiche fisiche di Maiello che non permetteranno al centrocampista di poter scendere in campo a Modena. Chi allora al suo posto? E cosa potrebbe cambiare? Longo non ha dubbi. Maita e Lulic possono essere disponibili e dare il loro contributo alla causa barese.

In particolare molto ci si aspetta dal buon Mattia. La sua estate è stata particolare. Tante voci di mercato (  che tra l'altro non sono ancora del tutto svanite), tanta incertezza sul suo futuro. Eppure lui è ancora qui. A detta di Longo la professionalità dimostrata dal calciatore siciliano è stata encomiabile sia sotto il profilo dell'impegno in allenamento sia per la buona condizione fisica acquisita nelle settimane precedenti. A Modena si potrebbe vedere il miglior Maita che ha indubbiamente la grande qualità dell'interdizione condita con incursioni che possono creare grattacapi all'avversario.

Quanto a Lulic, l'oggetto misterioso dell'anno scorso potrebbe diventare l'arma in più del centrocampo del Bari. La sua fisicità può essere essenziale nel gioco della squadra e anche nell'equilibrio tecnico-tattico della stessa. La qualità è fondamentale, certo, ma nel calcio moderno di oggi corsa e fisico non possono essere da meno. Lo sanno benissimo i giocatori del Bari messi a dura prova dalla velocità impressionante di palleggio dei centrocampisti della Juve Stabia.

La speranza è che il contributo di Maita e Lulic possano dare linfa vitale al centrocampo del Bari sempre in attesa di buone nuove dal calciomercato che oramai si appresta ad avvicinarsi alla chiusura. Perchè di rinforzi c'è assolutamente bisogno. Parole e musica di Moreno Longo.

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 22 agosto 2024 alle 21:00
Autore: Maurizio Calò
vedi letture
Print