Spett.le Redazione TuttoBari, terminata l'era Matarrese, i rapporti tra tifosi e proprietà della Bari Calcio sono cambiati. Ad esempio, nella stagione 2012-2013, con Presidenza Matarrese, il Bari partì con 7 punti di penalizzazione, venne dichiarato che il budget per il mercato estivo non era superiore ai 4 milioni di euro e si puntò a costruire una squadra giovane. La contestazione dei tifosi fu talmente furiosa, che solo poche centinaia furono gli abbonati, nonostante i prezzi popolari (abbonamento in curva a 50€). Nota di cronaca, nonostante tutto il Bari si salvò giocando anche un bel calcio ...

Poi arrivarono nell'ordine Paparesta, Giancaspro e i DeLa e la la tifoseria organizzata non è andata oltre a qualche timida contestazione, qualche striscione polemico, qualche patardo. Di fatto gli abbonati non sono stati mai meno di 7-8000 e lo stadio non ha mai riscontrato un numero di spettatori inferiore a 15-20000 presenze. Sta di fatto che con questo approccio della tifoseria barese, da Paparesta in poi si sono accumulate solo sofferenze, e delusioni mai subite durante l'era Matarrese.

E se è vero che i DeLa ci hanno portato dalla D alla B (restando però in C per ben 3 stagioni, Matarrese ne impiegò solo una) poi sono state solo umiiazioni (serie A persa nei minuti di recupero, playout l'anno scorso e una stagione in corso con nuvoloni neri).

Anche i giornalisti sportivi devono fare un profondo mea culpa, ad esempio il più famoso di loro lo scorso 4 agosto sul suo profilo social, dopo aver assistito all'amichevole (ripeto amichevole) con il Giuliano scriveva che, difficilmente il Bari avrebbe accumulato le figuracce dello scorso anno, anzichè chiedere a gran voce i rinforzi (cosa che in modo tardivo sta facendo ora nelle sue trasmissioni sportive).

Per finire nuovo sindaco e giunta comunale, sarebbe interessante capire se hanno in mente di attuare qualche azione per tutelare la Bari calcio che, seppur di proprietà dei DeLa, e un bene dell'intera città di Bari (a chi non ama il calcio ricordo che questo sport ha prodotto nel 2022 il 3% del PIL italiano...) Grazie.

Giovanni Pomarici

Scrivi anche tu le tue impressioni sul Bari all' indirizzo e-mail laletteradeltifoso@tuttobari.com

Sezione: Lettera del Tifoso / Data: Lun 26 agosto 2024 alle 22:00
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print