Dopo due anni in cui abbiamo sfiorato la gioia del ritorno in A e il terrore della retrocessione in C, e la proprietà ha gettato la maschera dei mecenati e mostrato il suo vero volto, si delinea un futuro angosciante per la società e i suoi tifosi. 

L'acquisto del Bari è stato per i Dela un modo per bypassare la norma sulle squadre U23. Il vantaggio era quello di poter accedere ai soldi di una tifoseria 'vera', risparmiare sugli oneri di iscrizione e di avere mano più libera sulla composizione della squadra. Ma il fine (al di là dell'ego dei Dela e della sbornia collettiva di entusiasmo per il campionato di vertice) era solo quello di formare giovani promesse per il Napoli ed infatti la squadra che ha sfiorato la A è stata saccheggiata e smantellata senza pietà, puntando solo a rifarsi dell'investimento per portarla in B e a speculare sulla possibile esplosione di ragazzini e giocatori in prestito. 

Hanno avuto anche la possibilità di vendere a Casillo e (forse) all'emiro ma evidentemente l'idea di fare plusvalenze sul vivaio sul modello Juve nextgen deve essere più allettante. 

É chiaro che in queste circostanze la A non la vedremo mai. La domanda è se riusciremo perlomeno a mantenere la B. Comincio ad avere grossi dubbi sul fatto che la proprietà abbia effettivo interesse a mantenere la categoria. La B comporta investimenti molto maggiori rispetto alla C e minore possibilità di impiegare giovanissimi. In più nel 2028 i Dela dovranno rinunciare alla multiproprietà e per loro potrebbe essere più conveniente per allora avere una squadra/società di C ormai svuotata, da sacrificare per varare il Napoli U23. Temo ormai che sia questa l'interpretazione più concreta delle parole di AdL sul rischio di futuro fallimento. In sostanza, sul Bari ormai si investono le briciole per cercare giovani da lanciare e poi passare al Napoli, e se retrocede tanto meglio. La città e la tifoseria dopo aver lottato per anni contro lo sfascio lasciato dai Matarrese, devono sollevarsi di nuovo e ribellarsi a questo destino da topi di laboratorio. 

Domenico Di Bisceglie 

Scrivi anche tu le tue impressioni sul Bari all' indirizzo e-mail laletteradeltifoso@tuttobari.com

Sezione: Lettera del Tifoso / Data: Gio 22 agosto 2024 alle 13:00
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print