Serviranno avversari più probanti, rispetto al fanalino di coda Lecco, per trarre i primi bilanci dell’era Iachini sulla panchina biancorossa. Eppure al nuovo tecnico, arrivato alla partita con soli tre giorni di lavoro sulle spalle, non si poteva chiedere di più: contro i lombardi, superati per tre reti a uno, si è vista una squadra in crescita, soprattutto dal punto di vista dell’atteggiamento. Ma forse ancor più importante è l'entusiasmo ritrovato dal gruppo, come dimostra l'abbraccio collettivo dopo il fischio finale (con sorrisi che non si vedevano da tempo) e la compattezza mostrata intorno al suo allenatore, che si è preso subito la piazza mostrando grinta, entusiasmo e voglia di lottare..
In fase di non possesso il suo Bari ha cercato di chiudere soprattutto le zone centrali del campo per dirigere la manovra avversaria sulle fasce, tenendo i due esterni d’attacco stretti e molto vicini ai centrocampisti. Sibilli, in particolar modo, si è preso il compito di schermare il regista Sersanti, mentre Maita ed Edjouma alternavano momenti in cui restavano più bassi ad altri nei quali uscivano in avanti per contrastare il portatore di palla avversario.
Anche in costruzione si sono viste diverse cose positive. Restano alcune cose da sistemare, ma oggi la squadra è stata in grado di sviluppare buone trame e di arrivare più volte dalle parti del portiere avversario, facendo girare il pallone in maniera rapida. Particolarmente coinvolte nella manovra sono state le mezzali, che hanno agito sia come raccordo con i terzini che da punto di riferimento per i dialoghi stretti. In alcune situazioni, dopo buoni fraseggi a centrocampo, la formazione biancorossa ha provato anche ad attaccare in maniera rapida la profondità, soprattutto con i centrocampisti che hanno lanciato gli attaccanti con palloni alle spalle della difesa.
L'avvio di gara è stato sotto il segno dell'equilibrio, con il Lecco che ha tenuto leggermente di più il pallone senza creare grossi pericoli e la squadra di Iachini che è andata avanti soprattutto a folate. Il momento migliore del Bari, nel primo tempo, si è avuto intorno al ventesimo: prima Sibilli si è divorato una clamorosa occasione mancando il gol da posizione favorevole, poi ci ha pensato Benali a togliere le castagne dal fuoco, portando i biancorossi in vantaggio con una bellissima sassata dal limite che ha battuto Melgrati.
La ripresa, d'altro canto, si è aperta nel migliore dei modi per i biancorossi. Gli uomini di Iachini hanno trovato il raddoppio al minuto numero cinquantadue, con Puscas che da posizione favorevole ha messo in rete un pallone spizzato da Maita su un calcio d’angolo battuto da Sibilli. Subito dopo il secondo gol, gli ospiti hanno provato ad alzare i giri del motore: al sessantottesimo Caporale ha sfiorato di testa il pareggio, poi Brenno ha effettuato un grande intervento su un calcio di punizione calciato da Lepore dall’interno dell’aria di rigore (poco prima il portiere brasiliano era stato ingenuo nel raccogliere di mano un retropassaggio).
L’entusiasmo dei lombardi è durato poco, perché pochi giri di lancette dopo i galletti hanno trovato anche il terzo gol, al termine di una buona azione finalizzata da Sibilli su cross di Dorval. Il gol del Lecco, firmato da Novakhovic (grave l'uscita a vuoto di Brenno) non ha riaperto una gara che il Bari ha condotto in porto senza ulteriori rischi, arrivando anche a sfiorare la quarta rete con Lulic. Per adesso, va più che bene così. Contro Feralpisalò e Sudtirol, però, servirà confermare la crescita mostrata oggi.
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 08:00 Bari, quanti irriconoscibili: da Vicari a Dorval, è il momento dei processi
- 07:00 Bari, gli scenari: prossimo turno forse (già) decisivo. Due avversari e un altro che non c'è più
- 22:00 Bari, una lenta agonia: attacco sterile e il caso Pereiro complicano tutto
- 20:30 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 19:00 Bari, troverai un Cosenza ferito. Per le statistiche è la peggiore stagione in B
- 18:45 Primavera, vittoria col Benevento! Decide Labianca
- 17:30 Dal web - "Longo da esonerare subito. Squadra senza stimoli e scelte sbagliate. Giocatori mai scesi in campo''
- 17:00 Colpo Palermo a Catanzaro, k.o. la Juve Stabia. Risultati e classifica della trentacinquesima giornata
- 16:00 Favilli, perché così pochi minuti?
- 14:30 Bari, l'eterna incompiuta e un futuro impossibile da decifrare
- 13:00 Belli, Perrotta, Di Noia: tutti gli ex biancorossi che stanno festeggiando in Serie C
- 12:45 GdM - C'è da fare mea culpa. Dorval e Obaretin, tanto per fare due nomi
- 12:30 CdS - Dal sogno all'incubo. Col Modena una figuraccia
- 12:00 Bari-Pisa: tutte le info sui biglietti per l'ultima casalinga in regular season
- 11:00 SONDAGGIO - Bari, dal tonfo col Modena alle parole di Longo. I playoff arriveranno?
- 10:00 Il Bari sale a quota 5 rigori contro: quanto hanno influito in classifica i tiri dagli undici metri
- 09:00 Pallone d'oro - Col Modena zero sorrisi: ok solo Radunovic e altri due. La classifica aggiornata
- 08:00 La Serie B in campo con due match. L'ingorgo playoff e il Palermo che può sganciarsi: ciò che c'è da osservare oggi
- 07:00 Bari, la musica dovrà cambiare giovedì. E nel Cosenza occhio a tre ex
- 21:00 TuttoBari - Del Grosso: “Cassano ci risolveva le partite, chiedeva di dargli la palla per vincere. Oggi gestisco una società con un altro ex Bari”
- 19:00 Quaranta a TuttoBari: "Il Bari merita altro, è da troppo in B. A Lecce lavorano meglio”
- 18:00 Perinetti: "Bari, persa un'occasione. L'instabilità è sempre stata una caratteristica della squadra"
- 17:00 Del Grosso a TuttoBari: “Contro il Modena una brutta sconfitta, ma a Cosenza sarà ancora più difficile. Longo? Deve affrontare subito i problemi”
- 16:30 Recupero col Sudtirol, si gioca di sera. Il calendario dei prossimi match
- 16:00 Caprile: "Napoli un sogno. Cagliari, forse destino: contro i rossoblu la mia delusione più grande"
- 15:00 TuttoBari - Quaranta: “Le parole di Longo? Lui conosce la squadra. Sconfitta inaspettata, rallentamento pericoloso”
- 14:45 La giornata - Allenamento di mattina, due gruppi. Il report
- 14:30 Dorval, che ti succede? Con il Modena altra prova incolore. Da gennaio il suo estro è spento
- 13:00 Lasagna segna, ma non convince ancora del tutto. Ora serve un finale perfetto
- 11:30 Lo dice il regolamento, Bari-Modena: tutti gli episodi arbitrali e le spiegazioni
- 11:15 Bari, che lotta! Cosa succede in caso di arrivo a pari punti con Modena e Cesena?
- 10:30 Il Galletto in analisi - Il canarino spiuma il Bari. Ora evitare di compromettere definitivamente la stagione
- 09:00 Longo e quelle parole non banali. Dall'anno zero alla differenza fra Vicari e Simic. Il Bari, però, ha perso malissimo
- 08:00 Il Cosenza per non abbandonare subito la corsa. Poi Pisa (davvero già in A?) e doppia trasferta. Bari, il calendario ora
- 07:30 Defrel esulta: "Bella vittoria. Abbiamo iniziato alla grande"
- 07:00 Bari, è un risveglio shock. Falletti si spegne di nuovo e per Vicari la pagella è inequivocabile
- 06:45 Bari, si torna in campo dopo la disfatta. Stamani la ripresa, a porte chiuse
- 22:35 Serie B, il Cesena perde, in tre all'ottavo posto. Risultati e classifica aggiornata
- 21:00 Chi sale e chi scende - Benali e Lasagna ci provano, in tanti sotto la sufficienza
- 20:30 VIDEO - Bari, sconfitta amara con il Modena. L'opinione dei tifosi...
- 19:45 Pallone d'oro - Bari ko, che tonfo col Modena. Vota il miglior biancorosso
- 19:15 Anche Madsen allo stadio. A TuttoBari dice: "Peccato aver perso, avrei voluto giocare io"
- 19:00 All. Modena: "Partita approcciata bene. Doppio vantaggio? Personalità e qualità"
- 18:10 Oliveri: “Stiamo raccogliendo meno di quanto meritiamo, la mia azione poteva cambiare la partita"
- 18:08 Vicari: “C’è tanta rabbia, capisco la delusione ma l'obiettivo è grande. Sto bene, dobbiamo pensare alla prossima”
- 18:06 Longo: “Non bisogna sopravvalutare la squadra, non è da Serie A. E’ l’anno della ricostruzione, i ragazzi stanno facendo il massimo”
- 17:34 Bari, col Modena sconfitta bruciante. Partita buttata via in dieci minuti e la classifica si complica
- 17:20 Falletti opaco, male Maita. Lella non incide, Lasagna segna ma non basta. Le pagelle
- 17:15 Bari-Modena, il tabellino del match del San Nicola
- 15:47 Il Modena espugna il San Nicola. Bari sconfitto e fischiato dai tifosi. RIVIVI IL LIVE
- 15:40 Bari-Modena, il dato spettatori del match del San Nicola
- 13:00 Verso Bari-Modena, emiliani vittima preferita in B dei biancorossi. Galletti e canarini: due tabù da battere
- 12:00 L'andata - Bari, al Braglia la rimonta dei canarini è servita: non basta il gol di Novakovich
- 11:15 I temi di Bari-Modena: dalla ricerca della continuità alla conferma di alcuni singoli
- 11:00 Bari-Modena: Palumbo re delle statistiche. E in trasferta, generalmente, incanta
- 10:50 LDL su nuovo calendario: "Ore convulse, c'erano ostacoli insormontabili"
- 10:30 Bari-Modena, i precedenti. Tante sfide e tanti gol, ma il bilancio sorride ampiamente a una delle due
- 10:00 Occhio ad Antonio Palumbo: il fantasista napoletano veterano contro il Bari
- 09:45 Bari, il dato: nessuno ha segnato meno da fuori area. Maggiore, record all'orizzonte
- 09:00 Social - Dorval, momento nostalgia. Falletti, romanticismo tra Uruguay e Puglia