Undici anni dopo il Bari sarà di scena al Ferraris contro i padroni di casa del Genoa. Una sfida inutile ai fini della classifica, che vede i padroni di casa già promossi in A e i biancorossi già certi del terzo posto. Il pronostico della sfida pende sul piatto della bilancia ligure e anche i precedenti sono tutti favorevoli a Criscito e compagni: su 45 incontri disputati lontano dalla Puglia, i galletti ne hanno vinti appena 2. Sedici i pareggi, mentre ben 27 le sconfitte. 

L'ultima volta che il Bari uscì dal Ferraris con i tre punti risale al 18 aprile 1992, 3-1 in serie A, allenatori Osvaldo Bagnoli e Zibì Boniek, con marcature di Carbone, Soda e Boban con provvisorio pareggio di Skuhravy.

L'ultimo incrocio tra le due squadre, invece, al 24 novembre 2011. L'allora squadra di Torrente perse per 3-2 una gara di Coppa Italia, gara dove andò a segno su rigore Nicola Bellomo. Di Borghese l'altra rete barese, mentre per il Grifone fu decisiva la rete ai tempi supplementari di Pratto. In campionato le due squadre si sono incontrate l'ultima volta nel 2010. Anche allora il Bari fu sfortunato, con il Genoa che vinse 2-1 con rete di Toni al 95'.

La sfida sicuramente storica è quella del 21 maggio 1990, finale di coppa Mitropa, alzata dai biancorossi con l’1-0 decisivo di Perrone, allenatori Salvemini e Gennari.

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Ven 19 maggio 2023 alle 16:30
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print