Ci siamo. Il Bari di Mignani è pronto al debutto ufficiale nel nuovo campionato di Serie B. Ci eravamo lasciati con Bari-Cagliari, ci ritroviamo con Bari-Palermo: i biancorossi dopo aver chiuso lo scorso campionato con l’amara finale play-off, riapriranno ufficialmente le danze al cospetto di un avversario che, vista l’ottima sessione di mercato effettuata, punta direttamente alla promozione in Serie A. Attesi al debutto, davanti a circa 20 mila spettatori, gli ultimi colpi di mercato dei galletti quali Diaw, Edjouma e Brenno in attesa che il ds Polito concretizzi ulteriori trattative.

Dando uno sguardo ai precedenti, in 33 incontri in terra barese sono 19 le vittorie totalizzate dal Bari a fronte di 8 pareggi e solo 6 sconfitte. Lo scorso anno, nel match d’andata, la sfida fra Bari e Palermo terminò 1-1 con la rete siglata da Cheddira al 68’ che rispose a quella di Valente nella prima frazione. Galletti a secco di vittorie anche nell’ultimo campionato di Serie C quando il Palermo, al cospetto di un Bari già promosso in B e pronto a festeggiare il salto di categoria davanti ai suoi tifosi, espugnò il “San Nicola” per 0-2 grazie ai centri di Floriano e Brunori. L’ultima vittoria dei biancorossi risale, dati alla mano, al 2013 quando Sciaudone prima e Ceppitelli poi, firmarono il 2-1 finale.

Fra i ricordi più dolci invece, senz’ombra di dubbio, il 4-2 degli uomini di Giampiero Ventura in Serie A nella stagione 2009/2010 in un match divertentissimo aperto dalla girata di Bonucci e seguito dalla rete in contropiede di Alvarez su assist di Allegretti. Cavani prima e Pastore poi riportarono in equilibrio il risultato sul 2-2 ma Barreto dal dischetto e Koman su assist del brasiliano all’85’ chiusero definitivamente i conti. Per gli amanti delle statistiche invece, il primo match in assoluto fra le due compagini è quello del lontano marzo 1931 terminato 2-1 per i biancorossi. Ora un nuovo atto, chi inizierà con il piede giusto? Il Bari di Mignani o il Palermo di Corini? Al campo la parola finale.

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Ven 18 agosto 2023 alle 16:00
Autore: Sabino Del Latte
vedi letture
Print