Si apre questo pomeriggio la quartultima giornata di campionato per il Bari, impegnato alle 15 contro il Cittadella. Un avversario scorbutico, ostico, che naviga nei bassifondi della classifica e viene al San Nicola a caccia di punti preziosi per la salvezza.

I precedenti con i veneti in Puglia sono tutti in favore di Cheddira e compagni: delle 8 partite giocate nell'Astronave, ben 6 sono stati i successi. A completare il quadro un pari e una sola sconfitta. La curiosità è che il Bari ha sempre segnato ogniqualvolta ha ospitato il Cittadella.

L'ultimo precedente tra le due squadre a Bari risale al 20 ottobre 2017, quando gli uomini di Grosso ebbero la meglio con un pirotecnico 4-2. Gli ospiti passarono in vantaggio con Salvi (presente quest'oggi), ma i biancorossi la ribaltarono con una doppietta di Basha, Improta e Galano, prima della rete di Pasa.

L'unico successo ospite risale alla prima giornata del campionato 2016/17. I ragazzi di Stellone persero alla prima davanti al proprio pubblico, col Cittadella che si impose 2-1 con le reti di Pascali e Litteri, con Maniero che trovò l'inutile rete barese. L'unico pareggio, invece, avvenne 12 anni fa, quando le due squadre impattarono sul 2-2 (reti biancorosse di Bogliacino e Donati).

Delle tante vittorie del Bari la più sentita è sicuramente quella del 19 maggio 2014, quando i galletti vinsero per 1-0 grazie a una precisa punizione di Lugo Martinez. Una vittoria davanti a un San Nicola gremito, e ad un un solo tifoso ospite, l'amico Bepi Ferronato.

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Lun 01 maggio 2023 alle 13:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print