Vincere il derby con il Foggia, in questo momento della stagione, era prioritario. Ed il Bari di Carrera, nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione di Maita, ha raggiunto i tre punti grazie ad una punizione di Cianci, degna di serie superiori alla Lega Pro. Accorciato il gap da Ternana ed Avellino, con gli umbri distanti 13 punti, e gli irpini lontani una sola lunghezza, si può guardare con fiducia al match di mercoledì pomeriggio, alle 17.30, in casa della Juve Stabia.

Il club dei De Laurentiis, però, arriverà a quest’impegno infrasettimanale con gli uomini contati. La lista degli assenti sarà lunga, visto che al lungodegente Citro si è aggiunto l'infortunato Ciofani, oltre agli squalificati Bianco e Maita ed alle imperfette condizioni di Di Cesare ed Andreoni. Praticamente certa, a centrocampo, la decisione di affidare le chiavi del gioco a Lollo e De Risio, unici disponibili di una linea mediana falcidiata.

Un po’ di scelta in più negli altri reparti. Il mister dei galletti dovrà forzatamente ricorrere, ancora una volta, nelle convocazioni per la gara in Campania, ai ragazzi del settore giovanile, vista la presenza in organico, escludendo i giovani del vivaio e gli assenti, di soli 17-18 effettivi, inclusi i tre portieri.  Il ricorso al mercato degli svincolati, alla luce di questo quadro, si fa sempre più probabile.

La società, però, cerca uno o due rinforzi, che possano scendere in campo da subito. Una ricerca complicata, per la quale ci si sta prendendo tutto il tempo necessario. Nel frattempo le difficoltà della rosa, sul piano numerico, restano evidenti. Questo gruppo può far bene, gasato dall’arrivo in panchina del suo nuovo timoniere. Sarebbe davvero un peccato non intervenire dove serve e gettare alle ortiche un’annata che, nonostante le indubbie difficoltà incontrate, è ancora tutta da giocare.

Sezione: Focus / Data: Dom 28 febbraio 2021 alle 12:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print