Mehdi Dorval, in Puglia dal 2022, è divenuto quest'anno uno dei perni fondamentali del centrocampo biancorosso. Dirottato sull'out di sinistra da Longo, ha trovato in quella casella la sua reale vocazione, spiccatamente offensiva. Nel girone d'andata è stato devastante, risultando tra i migliori cannonieri del Bari e un assistman di prima qualità. In 31 presenze ha messo a segno 4 gol e servito 5 assist. Numeri quasi da attaccante per un Dorval che ha trovato, finalmente, un grande equilibrio tra fase offensiva e fase di ripiegamento. Tra i suoi limiti, infatti, c'era quello di essere poco attento in fase di non possesso. In questa stagione, però, ha mostrato una maggiore attenzione in fase difensiva e un'applicazione mai vista.

Da qualche giornata, però, le sue incursioni e la sua pericolosità, dalla trequarti in poi, sono diminuite. Un normale calo fisiologico dopo una stagione ad alti livelli viziato anche da un lungo periodo di Ramadan che Dorval ha rispettato. Per il Bari, però, l'algerino è imprescindibile e sarà fondamentale ritrovare il suo apporto e la sua vena creativa in questo rush finale. Per aumentare le soluzioni offensive di un galletto spesso in difficoltà lì davanti e per ritrovare il giocatore che ha letteralmente trascinato i galletti in questa stagione.

D'altro canto queste sei partite potrebbero essere le ultime con la maglia del Bari. La speranza dei tifosi biancorossi è che non sia così, ovviamente, ma l'ipotesi è concreta. In ogni caso il suo futuro e quello dei biancorossi sono legati a doppio filo e questo rush finale, in tal senso, potrà dire tanto.

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 10 aprile 2025 alle 10:00
Autore: Armando Ruggiero
vedi letture
Print