Un detto dice che chi ben comincia è già a metà dell'opera. Per il Bari questo detto potrebbe essere applicato in maniera diametralmente opposta. Due sconfitte, maturate in maniera completamente diversa, e zero punti in due giornate, il tutto condito da un mercato praticamente assente da più due settimane.

Come se non bastasse, anche chi c'era già non ha dato garanzie adeguate di rendimento, in queste due prime uscite. In particolare sono state abbastanza palesi le difficoltà mostrate da Francesco Vicari. Il roccioso difensore, divenuto capitano del Bari a fine luglio, è partito in maniera tutt'altro che positiva. Contro la Juve Stabia prestazione da horror in difesa, cui si è aggiunta una certa lentezza in fase d'impostazione. A Modena il copione si è ripetuto, con l'ex Spal che ha regalato ai canarini un rigore francamente evitabile. Da lì il match ha preso una piega diversa e la partita è girata a favore degli emiliani. A parziale attenuante del capitano c'è stata la scarsa assistenza di Pucino e Obaretin, apparsi non all'altezza fin'ora. Il mister, inoltre, ha fatto spesso riferimento alla necessità di ricorrere al mercato, inascoltato. Facile pensare che si riferisse, in primis, alla difesa, che necessità sicuramente di un paio di rinforzi.

A questo va aggiunto il fatto di aver perso, soprattutto per quanto riguarda Vicari ma in generale per la squadra, un punto di riferimento come Di Cesare, sia come capitano sia come difensore. Sembra che l'assenza di Di Cesare possa aver influenzato anche Vicari, soprattutto per quanto riguarda la fase difensiva. Di certo c'è che due partite sono troppo poche per giudicare, soprattutto per dare giudizi definitivi. Ma se questo è l'inizio, francamente è poco incoraggiante. L'ex Spal deve ritrovare in fretta le sue certezze e tornare a regalare quelle prestazioni sicure che tante volte hanno salvato il Bari. In una difesa non esattamente invalicabile i galletti non possono pensare di non contare sul loro difensore migliore, da poco divenuto capitano.

L'augurio è che Vicari possa ritrovare la condizione in fretta e che dal mercato arrivino i rinforzi tanto invocati, anche per supportare una difesa che attualmente non c'è.

Sezione: News / Data: Dom 25 agosto 2024 alle 19:00
Autore: Armando Ruggiero
vedi letture
Print